Import auto cinesi -20%. Invasione cinese in frenata o Capodanno lunare?

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Invasione e o non invasione ? Le esportazioni cinesi di veicoli elettrici verso i Paesi dell’Unione Europea sono calate di quasi il 20% nei primi due mesi dell’anno, secondo i dati ufficiali della Dogana di Pechino, mentre è in corso un’indagine da parte della Commissione europea sui sussidi statali che renderebbero più competitive le aziende del Dragone. A gennaio e febbraio, secondo i dati delle autorità cinesi, stati spediti nei 27 Paesi membri dell’UE poco più di 75.600 veicoli elettrici, con un calo del 19,6% rispetto allo scorso anno. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Gli acquisti di auto elettriche, come già messo in evidenza dall’ultimo report dell’Unctad, stanno avendo un grosso impatto sugli scambi commerciali globali, avendo portato nell’insieme il settore delle auto a crescere del 14% nel 2023. (shippingitaly.it)

Crede poco nello strumento dei dazi all’importazione, e ancor meno in una risposta industriale poichè «il gap di competitività nella tecnologia elettrica è veramente difficile da colmare». (Vaielettrico.it)

Secondo una nuova analisi di Transport & Environment (T&E), quasi un quinto (19,5%) dei veicoli elettrici venduti in Europa l’anno scorso e stato prodotto in Cina (in Italia il 23%); la quota e destinata a raggiungere un quarto (25%) nel 2024. (Leggo)

Gli Usa hanno previsto limiti all’import dall’Asia.La Cina punta sulle esportazioni green per raggiungere il 5% di crescita del ... (La Verità)

La Cina è in grado oggi di proporre sul mercato europeo un’auto elettrica a un prezzo tra il 5% e il 27% in meno, a seconda della classe (si veda oltre), di una analoga Bev europea. E questo perché il minor prezzo sarà annullato dai dazi (oltre il doppio di quelli attuali) che l’Europa fisserà per le auto non Ue, allo scopo di portare i prezzi a un livello più simile - e in alcuni casi superiori - a quelli delle auto europee. (Il Sole 24 ORE)

La previsione – un vero e proprio allarme – è contenuta nella nuova analisi di Trasnsport & environment, la Federazione europea per i trasporti e l’ambiente. Quasi un quinto dei veicoli elettrici venduti in Europa nel 2023 è stato prodotto in Cina (in Italia il 23%) e quest’anno la quota è destinata a raggiungere il 25%. (Panorama)