Cos'è un focolaio e cosa deve preoccuparci

Zazoom Blog SALUTE

Secondo Stefania Salmaso però questa classificazione non può valere per il Covid-19 «in quanto nel 30% delle situazioni si è trattato di trasmissione domestica, all’interno dello stesso gruppo familiare che ha contagiato i contatti durante l’isolamento.

Cos’è un focolaio e cosa deve preoccuparci (Di domenica 28 giugno 2020) Il Corriere della Sera pubblica oggi una serie di domande e risposte sui nuovi focolai di Coronavirus SARS-COV-2 e di COVID-19 in Italia: alle domande rispondono gli epidemiologi Stefania Salmaso e Massimo Ciccozzi e l’infettivologo Massimo Andreoni: Che cos’è un focolaio?

La definizione classica si riferisce a uno, due o più casi di infezione associati tra loro, quindi che si dimostrano avere un comune filo conduttore. (Zazoom Blog)

Su altri media

Nove casi positivi (quattro dei quali collegati al focolaio di Fumicino) e zero decessi oggi nel Lazio. Sono 126 oggi i nuovi contagiati da Coronavirus, in flessione rispetto a ieri quando erano stati 174. (CaltanissettaLive)

In otto regioni non si registrano invece nuovi positivi: Marche, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Sardegna, Valle d'Aosta, Calabria e Molise, cosi' come nella Provincia autonoma di Trento. Sono 126 oggi i nuovi contagiati da Coronavirus in Italia, in flessione rispetto a ieri quando erano stati 174. (picenotime)

In 16 regioni non stati registrati decessi. Sono 126 oggi i nuovi contagiati da Coronavirus, in flessione rispetto a ieri quando erano stati 174. (La Nuova Venezia)

Il numero dei decessi è il più basso dal 28 febbraio. Le vittime invece fanno segnare un nuovo minimo a quota 6, dopo le 22 di ieri, una sola delle quali in Lombardia. (Marsala Live)

Il numero totale dei casi sale così a 240.436. Stabile il numero dei ricoverati in terapia intensiva (43); mentre cala ancora quello negli altri reparti che sono 321 (-2). (Il Pallone Gonfiato)

Tra Roma e Cesena, sono già una ventina – come scrive il quotidiano “Il mattino” – i cittadini del Bangladesh positivi al coronavirus. Cominciano a preoccupare i casi di positività riscontrati su cittadini provenienti dall’estero. (Salernonotizie.it)