Conad acquista Auchan, 817 licenziamenti: la metà in Lombardia

Sputnik Italia ECONOMIA

Doccia fredda, anzi gelata, per gli dipendenti della Auchan, ceduta nei mesi scorsi a Conad.

La nuova gestione ha comunicato oggi ai sindacati l'avvio della procedura di licenziamento collettivo per 817 impiegati di area amministrativa.

Le proteste dei lavoratori. Nel mese di dicembre i dipendenti Auchan erano scesi in piazza per protestare contro il piano esuberi.

I sindacati avevano già messo in guardia sul fatto che l’acquisizione della rete di vendita di Auchan e Sma da parte di Conad prevedeva 3.100 non inclusi nel progetto di passaggio. (Sputnik Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Auchan-Conad, le reazioni: "Decisione scellerata". Posso solo garantire che, come Partito Democratico, continueremo a presidiare questa vicenda come prima e più di prima, per salvaguardare la dignità ed essere al fianco dei lavoratori colpiti da questa decisione inaccettabile". (Today)

Ai lavoratori in esubero l’unica strada che offre l’impresa è un incentivo al licenziamento o un percorso di outplacement”. Lo riferisce la Filcams Cgil in un nota, in cui definisce l’operazione “l’inizio della fine di Auchan e Sma”. (Quotidiano di Sicilia)

Così quel rischio che la Filcams Cgil aveva denunciato fin dall’inizio si è concretizzato”. In tutto sono 73 i lavoratori in esubero. “Conad formalizza la procedura di licenziamento degli 817 dipendenti delle sedi e annuncia che entro giugno 2020 tutta la vertenza Auchan e Sma si dovrà concludere. (Youtvrs)

Cinque dei sei vecchi supermercati Auchan sono stati ceduti a Esselunga e altri 28 a Carrefour. Ma i sindacati sono pessimisti in quanto Conad aveva dichiarato 3100 esuberi e quindi si attendono che altre procedure di licenziamento per chi era impiegato nei supermercati (elivebrescia.tv)

Per quanto concerne gli esuberi, però, la partita è ancora aperta: per questo il tavolo non è chiuso, anche perché si dovrà ragionare su quanti vorranno andare in pensione in anticipo, su eventuali esodati o su chi, invece, accetterà lo spostamento in altri supermercati, ovviamente sempre nell'area metropolitana. (QV QuotidianoVenariese)

C’è preoccupazione nella vicenda del passaggio di diversi supermercati, anche in provincia di Brescia, da Auchan a Conad. Il territorio bresciano prevede, tuttora in corso, il passaggio di 18 punti vendita da Auchan a Conad per un totale di 680 addetti. (QuiBrescia.it)