Platea definita per la nuova flat tax incrementale

Eutekne.info ECONOMIA

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile in consultazione fino al prossimo 15 giugno una bozza di circolare che fornisce i primi chiarimenti in merito alla nuova flat tax incrementale al 15%, introdotta dall’art. 1 commi 55-57 della L. 197/2022 (legge di bilancio 2023). La circolare si propone di definire la platea dei soggetti ammessi. Si tratterebbe delle persone fisiche che esercitano un’attività d’impresa, incluse le imprese familiari e coniugali non gestite in forma societaria, oppure un’arte o una professione in forma individuale. (Eutekne.info)

Ne parlano anche altre testate

Soci delle società di persone ed associati degli studi professionali fuori dalla flat tax incrementale analogamente ai soci delle società Ires trasparenti. Possibilità di applicazioe, invece, per coloro che hanno applicato il forfait in uno o più periodi dal 2020 al 2022 e possibilità per la flat tax anche in assenza di triennio completo antecedente nel quale si è dichiarato reddito di impresa o di lavoro autonomo. (Italia Oggi)

Per poter applicare la flat tax incrementale del 15% prevista dalla legge di Bilancio 2023 non è sufficiente la mera titolarità del reddito d’impresa o di arte e professione. né per quelli derivanti dalla partecipazione in associazioni professionali. (Ipsoa)

La tassa piatta è stata introdotta dai commi da 55 a 57 dell'art 1 della legge di Bilancio 2023 e la consultazione avviata dalle Entrate consente ai professionisti, alle associazioni di categoria e agli esperti di condividere le proprie considerazioni sul documento di prassi. (Fiscoetasse)

Via libera all'utilizzo della flat tax incrementale anche all'ex forfettario che nel 2023 ha conseguito redditi da impresa o lavoro autonomo soggetti ad imposizione ordinaria. (Italia Oggi)

L’agevolazione determina pertanto due benefici: uno diretto, derivante dal differenziale di tassazione sull’ammontare di reddito soggetto alla tassa piatta, e uno indiretto, legato alla riduzione della tassazione applicata sul reddito marginale su cui si rende applicabile la tassazione progressiva IRPEF. (Ipsoa)

La legge di bilancio 2023, articolo 1, commi da 55 a 57 ha introdotto per il solo 2023 e in via sperimentale la flat tax incrementale. (Money.it)