Arte grafica ed etichette d'artista, il vino come fonte d'ispirazione per i grandi illustratori

WineNews ECONOMIA

Quest’anno, per la prima volta, la scelta è caduta su una donna, Elena Salmistraro, laureata al Politecnico di Milano, alla guida del suo studio grafico, collaboratrice di molte aziende dell’industria creativa e nominata ambasciatrice del design italiano nel mondo nel 2017 dal Ministero degli Affari Esteri.

I colori vivaci e le forme rigide, tutti elementi tipici del mio linguaggio artistico, esaltano l’atmosfera gioviale e di convivialità che caratterizza il gioioso momento del brindisi, reso ancor più spensierato grazie al cinguettio del vivace uccellino. (WineNews)

Ne parlano anche altre fonti

Dobbiamo inserire a livello europeo, fra i beni pubblici essenziali generati dall’agricoltura, anche il paesaggio. La temporanea revisione delle aliquote Iva sul vino, il rilancio internazionale del Made in Italy vitivinicolo e agricolo. (WineNews)

Pinot nero e branzino, ottimo abbinamento. Il mito da sfatare è chiaro: il vino rosso, se sta bene con la carne, non sta bene con il pesce. Una delle dicerie più diffuse è il classico abbinamento del vino rosso con la carne e del vino bianco con il pesce. (Proiezioni di Borsa)

Dire che questo vino bolgherese è uno dei più luminosi e celebrati esempi delle potenzialità enologiche del nostro Paese può risultare ridondante, addirittura scontato. Pochi vini, in Italia e nel mondo, si possono definire fuoriclasse assoluti. (WineNews)

Per questo motivo il vino rosso risulta più amaro al palato. Perché il vino rosso si beve a temperatura ambiente? (Proiezioni di Borsa)

E che, seconda l’azienda, rappresenta un passo in avanti significativo nella protezione del vino con prodotti naturali, “poiché offre un’efficace protezione demetallizzante (chelante) e antiossidante, in alternativa o in sinergia all’anidride solforosa, per conservare nel vino un aroma e una colorazione più freschi”. (WineNews)