Mahmood in concerto ad Amsterdam: «Solo la gavetta ti salva»

Il Paradiso è una ex chiesa di fine Ottocento di Amsterdam trasformata in club per la musica. Da qui sono passati i Pink Floyd poco dopo l’addio a Syd Barrett, i Rolling Stones, Prince, i Nirvana, James Brown, gli U2, Madonna, i Ramones... A fine show Mahmood ascolta la lista di chi l’ha preceduto su quel palco e, quasi quasi, trasecola: «E pure io, ma no, dai raga...». Il successo, che pian piano da italiano inizia a trasformarsi in europeo, non cambia Alessandro, 31 anni: baffetti, felpa rosa e pantalone larghissimo, strega i 1.500 in sala («siamo ad una metà di italiani ed un’altra metà di pubblico locale») con una scaletta basata sui suoi tre dischi, «Gioventù bruciata», «Ghettolimpo» e l’ultimo «Nei letti degli altri»: Francesco Fugazza alla chitarra, Marcello Grilli alla tastiera ed Elia Pastori alle tastiere lo supportano, come i cori di Arya Del Gado e Debora Cesti, ma l’attenzione è tutta sulla sua voce che mentre sta rappando parte improvvisamente per un falsetto dolcissimo, che sa di miele (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Mahmood si sta attualmente dedicando al suo "European Tour 2024", iniziato lo scorso 4 aprile in Lussemburgo. La serie di live, di cui la maggior parte delle date è sold out da tempo, sta raccogliendo a sé i moltissimi fan sparsi per il continente. (Radio Italia)

Mahmood ha fatto vibrare il Paradiso di Amsterdam con una performance che ha entusiasmato un pubblico variegato di italiani e olandesi. Il cantante italiano, reduce da due partecipazioni all’Eurovision e dal successo di Tuta Gold, ha dimostrato di avere un seguito internazionale sempre più forte. (Radio 105)

Lo stile non è un'opzione per Mahmood, che sin dagli esordi ha chiarito subito quanto questo l'immagine sia fondamentale per lui. Mahmood è impegnato col tour europeo che lo sta portando da una città all'altra ormai già da diversi giorni. (Fanpage.it)

«Questa volta ho avuto la percezione che mi stessero aspettando», racconta nei camerini del Paradiso, ex chiesa riconvertita a club in cui si è esbito lunedì 15 aprile. Mahmood è in giro per il continente con un tour di 17 date nei club (quasi tutte sold out), sull’onda di un 20% di stream internazionali per «Tuta Gold» e di una popolarità costruita passo dopo passo a partire dall’Eurovision Song Contest di «Soldi» del 2019. (Corriere della Sera)

– "Ringrazio lo spirito del cielo che mi aiuta ogni volta che vado a Sanremo" scherzava Mahmood l’altra sera al Paradise di Amsterdam, archiviando le emozioni sudate dell’ennesima notte speciale di questo tour europeo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mahmood in concerto ad Amsterdam (Foto di Walter Coppola @visioneprospettica) Video suggerito (Fanpage.it)