Francia, scontri a Sainte-Soline contro i ‘mega-bacini’ idrici

LaPresse ESTERI

Un giornalista de Le Figaro presente sul posto ha riferito di scontri tra manifestanti e polizia.

I dimostranti hanno lanciato molotov e pietre, mentre gli agenti hanno sparato gas lacrimogeni e usato gli idranti.

Un lungo corteo ha iniziato a marciare a fine mattinata, composto, secondo la prefettura, da almeno 6mila manifestanti.

Il collettivo di associazioni ambientaliste che organizza la protesta, ‘Bassines non merci’, ha parlato di 25mila presenti

I manifestanti hanno lanciato molotov e pietre contro la polizia, gli agenti hanno sparato gas lacrimogeni e usato gli idranti per disperdere la folla. (LaPresse)

Ne parlano anche altre testate

La Francia è ancora terreno di scontro, che questa volta si sta consumando nella zona sud del paese. Sono oltre 6mila, secondo la prefettura, i manifestanti della protesta ecologista contro la costruzione del maxi-bacino di Sainte-Soline, nel dipartimento di Deux-Sevres, che dovrebbero aiutare gli agricoltori a combattere la siccità nei mesi estivi. (L'HuffPost)

Agenzia Alcuni gravi. Darmanin: 'Violenza ultrasinistra intollerabile' (La Sicilia)

Anche se eseguiamo regolarmente le pulizie in casa, esistono alcuni oggetti che mantengono alta la carica batterica, e alcuni di essi sono insospettabili. Il fatto è che usandolo sporadicamente tendiamo a metterlo in lavatrice dopo settimane, se non dopo mesi. (InformazioneOggi.it)

Almeno cinque manifestanti sono rimasti feriti, di cui uno in maniera grave, negli scontri con la polizia scoppiati a fine mattinata alla manifestazione degli oppositori del bacino idrico in costruzione destinato all'irrigazione intensiva delle colture a Sainte-Soline, nella Francia occidentale. (Libero Tv )

Almeno cinque manifestanti sono rimasti feriti, di cui uno in maniera grave, negli scontri con la polizia scoppiati a fine mattinata alla manifestazione degli oppositori del bacino idrico in costruzione destinato all'irrigazione intensiva delle colture a Sainte-Soline, nella Francia occidentale. (Tiscali Notizie)

Qui è in costruzione un mega-bacino idrico, nell'ambito di un controverso progetto per raccogliere le acque per irrigare i campi delle colture intensive e contrastare la siccità. Tensioni e scontri a Sainte-Soline, comune di 379 abitanti nel dipartimento di Deux Sevres, nella regione della Nuova Aquitania, nel cuore della Francia. (Reggio TV)