Un Trattato del Quirinale permanente minerebbe le basi dell'Unione europea

Panorama ESTERI

Sarebbe bene che prima della firma l'accordo passasse dal Parlamento. Anche se a richiedere attenzione è la volontà di instaurare tavoli permanenti tra i due Paesi. Il rischio è che nelle future trattative vinca sempre il più forte. E Bruxelles perda di sensoI momenti vitali per uno Stato sono pochi

(Panorama)

La notizia riportata su altri giornali

Ecco tutto quello che c’è da sapere. Si avvicina la firma del Trattato del Quirinale tra Francia e Italia. Dopo quattro anni di rinvii e diversi alti e bassi arriva finalmente la firma del trattato, simbolo del riavvicinamento tra i due Paesi. (FIRSTonline)

Il presidente francese, constatato l’aumento degli attriti, in occasione del summit bilaterale di Lione di settembre lanciò dunque l’idea di un Trattato bilaterale che contribuisse a stabilizzare di nuovo i rapporti. (L'HuffPost)

Nella giornata di giovedì Mario Draghi e Emmanuel Macron firmeranno il Trattato del Quirinale, un accordo che promuove il coordinamento tra i due Paesi. Nella giornata di giovedì, Emmanuel Macron, presidente della Repubblica francese, sarà a Roma per firmare l’intesa con Mario Draghi. (Notizie.it)

Insomma, in casa Fratelli d'Italia si grida allo scandalo per un Trattato che consegnerebbe l'Italia alla sfera di influenza francese. Il Trattato del Quirinale è "di particolare importanza con un impianto che segna un salto di qualità" nelle relazioni bilaterali (Fanpage)