Ci ha lasciato l'artista Christo

E' morto a New York all'età di 84 anni Christo Vladimirov Yavachev, conosciuto semplicemente come Christo.

L’artista fu uno dei massimo esponenti della Land Art, e realizzatore di opere su larga scala, di cui in molti si ricorderanno l’opera The Floating Piers, la grande installazione sul Lago d'Iseo nel 2016, a cui era stato dedicato il documentario "Camminando sull'acqua" di Andrey Paounov presentato a Locarno nel 2018. (Ticinonews.ch)

La notizia riportata su altre testate

È quanto si legge in una nota pubblicata sul sito dello scultore bulgaro-newyorkese. L’Arc de Triompe Wrapped (Project for Paris) resta in corsa per il 18 settembre-3 ottobre 2021», si legge nella nota. (L'Arena)

Christo non è, come è stato a lungo sostenuto, un artista dell’utopia, bensì il primo artista che è ricorso al prestito bancario e al fido come strumento di lavoro. Christo and Jeanne-Claude at the Chelsea Hotel, 1964, Ugo Mulas. (doppiozero)

Per volontà di Christo, «L’Arco di Trionfo impacchettato» a Parigi, Francia, resta in programma dal 18 settembre al 3 ottobre 2021». Christo e Jeanne-Claude hanno sempre voluto che i loro lavori ancora in fase di realizzazione fossero portati avanti anche dopo la loro morte. (Corriere del Ticino)

Era nato nato il 13 giugno 1935 a Gabrovo, Bulgaria. Queste parole le teniamo strette oggi», si legge alla fine del post. (Rolling Stone Italia)

Famoso per i suoi progetti di "impacchettamento" di celebri edifici pubblici (un grattacielo a New York, la fontana della piazza principale di Spoleto, il monumento a Vittorio Emanuele II a Milano, Porta Pinciana a Roma, Pont Neuf a Parigi, il Reichstag di Berlino), di recente aveva lavorato al progetto The Floating Piers, sul lago d'Iseo: un ponte arancione completamente adagiato sull’acqua che ha unito la sponda bresciana del lago d’Iseo, nei pressi di Sulzano, a Monte Isola e all’isola di San Paolo. (Vogue Italia)

L’artista, che nel 2016 aveva realizzato The Floating Piers nelle acque del Lago d’Iseo, è deceduto domenica 31 maggio nella propria casa di New York City per cause naturali. Si è spento all’età di 84 anni Christo Vladimirov Javacheff, noto come Christo. (Yahoo Notizie)