Cdp, ecco come Sace sarà diretta dal Mef di Gualtieri

Startmag Web magazine ECONOMIA

E’ quanto prevede in sostanza il decreto Imprese pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 aprile.

ECCO IL VERO PIANO DEL MEF SU SACE: LE INDISCREZIONI DI START

Sace concorderà dunque con Cdp strategie per massimizzare le sinergie del gruppo ma, per attuare misure di sostegno all’export al rilancio degli investimenti “non è soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Cdp”.

Sace rimane all’interno del gruppo Cdp (la Cassa depositi e prestiti sarà sempre azionista unico di Sace) ma cambia la propria governance diventando più autonoma. (Startmag Web magazine)

Su altre testate

SACE S.p.A. ne riferisce periodicamente al Ministero dell’economia e delle finanze. SACE S.p.A. opera con la dovuta diligenza professionale. (Startmag Web magazine)

Per farla breve saranno le banche che erogheranno i prestiti alle imprese. Le banche, spiega Gualtieri, potranno erogare credito a tutte le imprese senza limiti di fatturato”. (Notizieora.it)

Lo Stato riprende in mano il pallino del sostegno all’export. Nel decreto legge sulle garanzie per la liquidità alle imprese, che vede Sace come perno del nuovo sistema, è previsto infatti anche il rinnovo della convenzione tra il ministero dell’Economia e il gruppo assicurativo sui rischi concentrati, scaduta da... (Milano Finanza)

Lo prevede il decreto Imprese da oggi in vigore, che ha efficacia anche sulle commissioni tributari, per la magistratura militare e per la Corte dei Conti. Sostenere quindi che "Sace passa sotto il controllo del ministero dell’Economia" rappresenta una sintesi sbagliata degli effettivi contenuti del dl. (La Stampa)

Nel 2012 SACE viene acquisita dalla Cassa Depositi e Prestiti; nel 2016 la SIMEST si unisce alla SACE. Cassa Depositi e Prestiti: cos’è e cosa fa, la storia. Cos’è la cassa Depositi e Prestiti: la CDP è una società per azioni controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. (The Italian Times)

Sace Cassa Depositi e Prestiti cos'è come funziona, Decreto Liquidità. Cifre che si sommano ai 350 precedentemente stanziati e una copertura del 100% per prestiti fino a 800 mila euro. (The Italian Times)