Morbillo, è emergenza: casi più che raddoppiati. E ricompare in Europa

Quotidiano.net SALUTE

Secondo l'Unicef e l'Oms negli ultimi 10 anni, la copertura vaccinale per il morbillo è stata stagnante, creando condizioni favorevoli all'attuale epidemia.

Mentre il dato finale per il 2019 non è ancora pronto, le ultime notizie indicano che il numero di casi di morbillo continua a essere pericolosamente alto.

Il morbillo ricompare dov'era stato sconfitto. I casi di morbillo sono più che raddoppiati nel 2018, rispetto al 2017.

Secondo i dati Unicef i casi sono più che raddoppiati nel corso del 2018, con un pesante bilancio: 140.000 morti. (Quotidiano.net)

Su altri giornali

Horizontal line TVS Horizontale Linie. subscription form Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail. (tvsvizzera.it)

Dobbiamo invertire questa tendenza e fermare questi decessi prevenibili migliorando l'accesso e la copertura del vaccino contro il morbillo". Nel 2018 sono morte globalmente oltre 140mila persone e sono stati registrati 353mila casi totali. (La Sicilia)

Le scuole sono chiuse a tempo indeterminato, così come le sedi del governo impegnato con ogni risorsa a contrastare l'epidemia con una campagna di vaccinazione di massa. Per evitare che le persone a rischio si avvicinino e per far sì che i medici in giro li trovino più velocemente. (La Repubblica)

(askanews) – Quasi 10 milioni di casi di morbillo sono stati segnalati in tutto il mondo l’anno scorso e 140.000 persone, la maggior parte dei quali bambini, sono deceduti dopo aver contratto il virus, che provoca nuovamente epidemie in tutto il mondo: è l’allarme lanciato oggi dall’Organzizazione mondiale della Sanità. (askanews)

Cosa pensate del rischio, a cui si sottopone l’intera popolazione, non vaccinando i bambini contro malattie come il morbillo non ancora debellate? Un’epidemia di morbillo nelle isole di Samoa ha provocato 62 morti, per la maggior parte bambini. (UniversoMamma)

Nel 2018 sono morte globalmente oltre 140mila persone e sono stati registrati 353mila casi totali. Contro il morbillo esistono vaccini efficaci, “ma i tassi di immunizzazione sono rimasti fermi per quasi un decennio”, rimarcano gli esperti. (TeleIschia)