Dimissioni Ad Ansaldo, la politica: "Preoccupati, serve ricapitalizzazione"

Primocanale ECONOMIA

Le dimissioni dell'amministratore delegato di Ansaldo Energia Giuseppe Marino, che diventerà Group CEO di Hitachi Rail, hanno scosso il mondo industriale e istituzionale. Oltre ai sindacati, anche la politica è intervenuta sull'annuncio dell'Ad, dalla Lega al Partito democratico. Da una parte la ricapitalizzazione e dall'altra il nuovo piano industriale di Ansaldo Energia, queste le richieste dei partiti. (Primocanale)

La notizia riportata su altri media

"Ho appena ricevuto la richiesta dei sindacati e, come preannunciato questa mattina, ho proceduto alla immediata convocazione del tavolo", scrive in un tweet. (Telenord.it)

Con efficacia dal 1 aprile 2023, l’attuale Group Ceo di Hitachi Rail Andrew Barr ricoprirà il ruolo di Vice President e Executive Officer responsabile della Strategia Regionale (EMEA) e President di Hitachi Europe, Ltd. (LA NAZIONE)

Era arrivato più di tre anni fa al timone dell’azienda-simbolo di Genova, Marino, per sostituire nel ruolo di amministratore delegato Giuseppe Zampini, che per vent’anni aveva guidato Ansaldo Energia, accompagnandola da una situazione fortemente critica a una leadership internazionale nella power generation. (La Repubblica)

Genova. I lavoratori di Ansando sono pronti ad andare a manifestazione davanti al festival di Sanremo. Lo ha deciso stamattina l’assemblea convocata dall’rsu dopo la notizia della dimissioni dell’ad Giuseppe Marino che dal 31 marzo guiderà Hitachi rail senza nel frattempo aver ottenuto certezze sui tempi di ricapitalizzazione dell’azienda genovese. (Genova24.it)

I tre segretari generali di Fiom, Fim e Uilm Stefano Bonazzi, Christian Venzano e Antonio Apa hanno scritto una lettera al Ministro Urso per chiedere un incontro in tempi rapidissimi, e se entro giovedì non dovesse arrivare la convocazione, i lavoratori andranno a protestare a Sanremo. (La Sicilia)

"Siamo convinti che Ansaldo Energia sia un asset strategico del Paese da tutelare e rafforzare. Bene l'impegno ribadito con chiarezza da Cassa Depositi e Prestiti, presto un confronto anche con il sindacato. (Tiscali Notizie)