Coronavirus, anche Papa Francesco sottoposto al tampone dopo caso positivo a Santa Marta

Fanpage.it ESTERI

Una decisione presa in via precauzionale dopo che un prelato, in servizio alla segreteria di Stato e residente a Santa Marta, dove abita il pontefice, è risultato essere positivo al Covid-19.

Secondo quanto riporta l’Ansa, alcuni dipendenti vengono ora smistati per le procedure nell’atrio della residenza di Santa Marta.

Sono state ormai sospese da settimane le udienze dei gruppi a causa dell’emergenza Coronavirus, ma il pontefice prosegue con gli incontri di lavoro personali. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Per rendere ancora più universale questa partecipazione, secondo le intenzioni di Papa Francesco, il momento straordinario di preghiera di oggi sul sagrato della Basilica di San Pietro alle ore 18, per invocare la fine della pandemia da Coronavirus, potrà essere seguito in diretta via web anche da persone con disabilità comunicative e uditive. (Vatican News)

Prima della preghiera — detta in latino, salvo l’ultimo verso in italiano — Francesco ha spiegato: «Come figli fiduciosi ci rivolgiamo al Padre. Era stato il pontefice a invitare tutti i cristiani a recitare assieme «la preghiera che Gesù ci ha insegnato». (Corriere della Sera)

Il Padre Nostro globale con i cristiani di tutte le confessioni contro la pandemia del coronavirus. Anche questo momento sarà trasmesso in streaming e la partecipazione spirituale dei fedeli, come anche per la preghiera di oggi, darà accesso all’indulgenza plenaria. (La Stampa)

Più in generale, dopo la comparsa della prima positività, che risale all'inizio dello scorso febbraio, alcuni palazzi interni sono stati anzitutto chiusi e poi sanificati. Ma ora Santa Marta è balzata agli onori delle cronache internazionali per il primo caso di positività da coronavirus. (ilGiornale.it)

Molti uffici lavorano in smart working, in altri i dipendenti fanno dei turni per essere presenti in sede il meno possibile. Un alto prelato della segreteria di Stato vaticana è ricoverato in queste ore in ospedale a Roma a causa del Covid 19. (la Repubblica)

Coronavirus, la messa del Papa ogni mattina in diretta alle ore 7 su Raiuno. Tre giorni fa in Vaticano c'è stata una riunione per stabilire un nuovo protocollo di azione. (Il Messaggero)