Ecco come Instagram decide cosa mostrare agli utenti

Nel post inaugurale, l'amministarore delegato del social ha spiegato che viene utilizzata “una varietà di algoritmi, classificatori e processi, ciascuno con il proprio scopo” per determinare cosa mostrare.

- La tua attivita: soluzione che aiuta a capire a cosa potrebbe essere interessato un singolo utente, annoverando “segnali” come il numero di post che sono piaciuti.

Instagram quindi prevederà le possibili interazioni con un post, ad esempio commentandolo o mettendo il classico e abusato “mi piace”

Mosseri ha quindi analizzato i “segnali” che Instagram usa per far emergere qualcosa nel proprio Feed o nelle storie. (TIMgate)

Su altri media

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Sara Brancaccio (@cookissbakery). LEGGI ANCHE -> Sara Brancaccio super prof | Importanti lezioni di pasticceria. Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram LEGGI ANCHE -> Sara Brancaccio la prima ricetta | Il dolce che le ha cambiato la vita. (RicettaSprint)

Analogamente, per proporci nuove foto o video nella sezione Esplora, Instagram analizza i post che ci sono piaciuti e abbiamo salvato e commentato in passato. Secondo The Verge questa spiegazione sarebbe la risposta alle accuse mosse – anche ultimamente – a Instagram di nascondere o sfavorire intenzionalmente determinati post. (Wired.it)

Instagram fa l'esempio dei post di uno chef di San Francisco alle cui foto l'utente ha recentemente messo un like. Instagram unisce, insomma, gli interessi degli altri utenti provando a proporre nuove foto o video agli utenti nella sezione Esplora. (DDay.it - Digital Day)

Un elemento molto importante in questo senso è lo storico delle interazioni tra l’utente e la persona che ha fatto quel post. La lettura del post di Mosseri è comunque interessante per tutti coloro che vogliano approfondire il funzionamento di Instagram, per quanto scalfendone solo una minima parte (MobileWorld)

Gli elementi chiave di un post. Ogni contenuto viene innanzitutto classificato in base a migliaia di segnali o caratteristiche che lo riguardano. Tutti i post da proporre a un dato utente vengono ordinati in base al punteggio ottenuto in questo processo fulmineo e dietro le quinte. (Tech Fanpage)