Vaiolo scimmie, Dg Welfare Lombardia: costituita unità coordinamento

Agenzia askanews SALUTE

Milano, 4 ago. (askanews) – La Direzione generale Welfare di Regione Lombardia ha costituito una Unità di coordinamento per la gestione e attività di controllo dell’epidemia da “Vaiolo delle scimmie”. Lo ha riferito in una nota la stessa Regione, spiegando che il gruppo di lavoro “è stato fortemente voluto dalla vicepresidente e assessore al Welfare, …

(Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Il Gruppo di lavoro è formato da una rappresentanza della Direzione generale Welfare, da direttori dei Centri di malattie infettive e da tre rappresentanti del mondo delle associazioni. (LegnanoNews.com)

Le autorità sanitarie locali possono scegliere di escludere i bambini in età prescolare da asili nido, scuole materne o altri ambienti di gruppo. Devono inoltre essere istruiti sui sintomi della MPX e del momento in cui i sintomi possono comparire. (News Rimini)

L’Unità di coordinamento monitorerà l’andamento dell’epidemia, coordinerà la rete lombarda dei centri delle infezioni sessualmente trasmissibili e predisporrà indicazioni operative per prevenire le infezioni da ‘Vaiolo delle scimmie’. (CremonaOggi)

Per i contatti con esposizioni a basso rischio invece “è possibile adottare la sorveglianza passiva, autocontrollarsi e informare il proprio medico di famiglia”. Il vaccino prevede una prima dose e un richiamo da somministrare dopo un intervallo di 2-3 mesi, riporta l’Ansa (IVG.it)

Vaiolo delle scimmie: non solo quarantene, le linee guida. Dalle parti di viale dell’Oceano Pacifico sono pronti a una prima stretta in merito alla diffusione del vaiolo delle scimmie Vaiolo delle scimmie, per i contatti stretti presto potrebbero scattare le quarantene. (Money.it)

Il giovane uomo è stato vittima di un malore improvviso nella giornata di martedì. gior. Immenso dolore per la morte di Cesare Lotti. Classe 1981, era capo del centro sportivo di Cornaredo. (Ticinonline)