Meteo, Hannibal alla massima potenza: caldo record nel weekend

Quotidiano di Ragusa INTERNO

Al Nord: sole estivo con picco del caldo, valori eccezionali per il periodo; temporali di calore sulle Alpi.

Al Sud: sole e caldo estivo.

Al Nord: sole e caldo estivo.

Al Sud: sole e caldo estivo

Hannibal alla massima potenza, nel corso delle prossime ore, ed in particolare nel weekend, le temperature saliranno ulteriormente.

(Quotidiano di Ragusa)

Se ne è parlato anche su altri media

C'è anche chi deve affrontare temperature più elevate: nella Penisola Iberica e in Francia si va di ben 12 gradi oltre la media Un altra caratteristica di questa fase anticiclonica nordafricana è la persistenza: siamo in compagnia del "Cammello", cosìviene definito l'anticiclone africano, da più di una settimana. (IL GIORNO)

L'anticiclone di maggio, 19 anni fa, favorì la persistenza di valori termici elevati che si scatenarono poi in agosto. Il Corriere della Sera ricorda che il livello si avvicina a quello toccato nelle nostre regioni nel 2003, quando maggio fu l'anticamera di un'estate caldissima. (L'HuffPost)

Al Sud: sole e caldo estivo. Al Nord: sole estivo con picco del caldo, valori eccezionali per il periodo; temporali di calore sulle Alpi. (la Repubblica)

Meteo - Escalation del caldo africano con punte over 35°C entro il weekend, ecco dove colpirà di più Anticiclone sub tropicale in ulteriore rinforzo entro il weekend. Weekend con ulteriore intensificazione del caldo e massime anche localmente superiori ai 35°C su alcune zone della Val Padana, della Puglia, della Sardegna e delle regioni centrali tirreniche (3bmeteo)

Caldo e siccità: il riscaldamento globale va fermato. Leggi anche Onde di calore, il fenomeno che fa più paura del riscaldamento globale. Caldo: l’estate comincia a maggio. L’estate 2022, quindi, sarà condizionata da un caldo con medie stagionali superiori alla media. (Io Donna)