Abuso di posizione dominante: multa per Google

Punto Informatico ECONOMIA

Come è noto, Android è open source, ma per utilizzare i servizi di Google è necessario rispettare specifiche restrizioni.

La Korea Fair Trade Commission (KFTC) ha inflitto una multa di 207,4 milioni di won (circa 177 milioni di dollari) a Google per abuso di posizione dominante.

La Korea Communication Commission ha invece comunicato che la cosiddetta “legge anti-Google” è in vigore da oggi.

Un'altra cattiva notizia per Google (e Apple) è arrivata dalla Korea Communication Commission

I produttori possono modificare Android. (Punto Informatico)

Su altri giornali

Brutte notizie per Google arrivano dalla Corea del Sud, ove l’autorità che regolamenta il mercato, ossia la Korea Fair Trade Commission (KFTC), ha stabilito che il colosso di Mountain View ha abusato della propria posizione dominante con riferimento ad Android e per tale motivo è stato condannato a pagare una sanzione di oltre 176 milioni di dollari. (TuttoAndroid.net)

Dopo anni di indagini, il governo sudcoreano ha multato Google dell'equivalente di circa 177 milioni di dollari per aver abusato della propria posizione dominante sul mercato e aver represso innovazione e libera concorrenza. (HDblog)

Secondo l'Antitrust, Google avrebbe impedito ai produttori di smartphone, proprio come Samsung, di utilizzare un sistema operativo diverso da Android. (Rai News)