Bond, come si guadagna con inflazione (e tassi) in rialzo

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. L’inflazione arrembante, le Banche centrali che si apprestano a togliere il piede dall’acceleratore dello stimolo monetario, la curva dei rendimenti obbligazionari «appiattita».

Trasformiamo insomma un rischio in opportunità e per far questo utilizziamo strumenti derivati

È l’equivalente di vendere allo scoperto un titolo azionario e permette di trarre beneficio nel momento in cui il rendimento di un bond sta salendo e il suo prezzo, di conseguenza, scende. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

"Il contesto economico e finanziario si sta spostando a favore del value rispetto al growth. "Nonostante il rallentamento in termini di crescita economica", spiegano gli esperti, "la traiettoria rimarrà a un livello elevato, sostenendo così gli asset di rischio. (Milano Finanza)

L’inflazione e i titoli di Stato: al portafoglio serve il check-up di Luigi dell'Olio. (La Repubblica)

Tuttavia, continuiamo a ritenere che l'inflazione in Europa centro-orientale non sia un fenomeno transitorio", ha affermato Societe Generale. L'impasse è ancora più evidente in Ungheria e Repubblica Ceca, dove le elezioni parlamentari hanno reso più complesso il compito delle banche centrali, che hanno fatto da apripista all'inasprimento monetario nell'Unione europea. (Yahoo Finanza)

Si aspetta che l’inflazione si moderi e ha affermato che gli aumenti dei tassi di interesse sono probabilmente ancora prematuri Negli ultimi commenti della Fed , il governatore Christopher Waller ha affermato che la banca centrale dovrebbe iniziare a ridurre il suo programma di acquisto di obbligazioni il mese prossimo. (Money.it)