Vasto incendio a Sarroch: evacuate villette a Perd'e sali, le fiamme sono partite da un terreno privato

La Nuova Sardegna INTERNO

Sarroch Primo grosso incendio della stagione nel sud Sardegna e prime difficoltà della macchina antincendio non ancora attivata dalla Regione. Il responsabile sarebbe già stato individuato, è un sessantenne che stava bruciando sterpaglie nel suo terreno e le fiamme sono dilagate. Il rogo va avanti dalle 9,30 di questa mattina complice il fortissimo maestrale che soffia a circa 60 nodi, a Sarroch, località Perd’e Sali, sopra l’omonimo insediamento turistico costiero. (La Nuova Sardegna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La vittima si chiamava Angelo Marzulli ed è stato ritrovato disteso sul suo letto. In un primo momento era stato dato per disperso. Sul posto Vigili del Fuoco e sanitari del 118 che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. (Tarantini Time Quotidiano)

In particolare, in località Monte Attu, a Tortolì, per un rogo ha minacciato diverse abitazioni. Situazione analoga anche a Posada e Siniscola. Un pomeriggio impegnativo per i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Nuoro e per i colleghi dei Distaccamenti di Siniscola, Lanusei e Tortoli, impegnati con 25 unità, grazie al cui impegno e rapido intervento in sinergia con il Corpo Forestale sono stati evitati danni alle abitazioni e alle persone. (Cronache Nuoresi)

Sul posto stanno ancora operando diverse squadre dei vigili del fuoco, il Corpo forestale e i volontari. (SardiniaPost)

Le squadre dei distaccamenti di Lanusei e Tortoli sono state impegnate in località Monte Attu, per un rogo di grandi dimensioni che ha minacciato diverse abitazioni ma il rapido intervento in sinergia con il corpo forestale ha evitato danni. (La Nuova Sardegna)

Dal primo pomeriggio infatti circa 25 uomini sono al lavoro. Nuoro (LinkOristano)

Sul posto anche la Croce Rossa di Cagliari mobilitata dalla protezione civile per il rischio di un'evacuazione delle zone abitate come conferma Guglielmo Aru. Le fiamme partite da una campagna dove il proprietario stava bruciando sterpaglia, l'uomo un 75enne è stato denunciato per incendio colposo, hanno interessato centinaia di ettari di macchia mediterranea e sfiorato alcune abitazioni e aziende agricole come raccontano Massimo Madeddu e Angelo Manca. (L'Unione Sarda.it)