Un improvviso malore stronca l'ex campionessa di ciclismo Monica Bandini

ForlìToday SPORT

Chiusa la parantesi agonistica, Bandini si è dedicata alle grand fondo, dominando per quattro volte la Nove Colli.

Si è spenta all'età di 56 anni l'ex campionessa del mondo Monica Bandini.

Un improvviso malore, mentre si trovava nel terreno di famiglia.

Lunedì un improvviso malore se l'è portata via.

"Per chi come me è cresciuto col ciclismo nel cuore, eri semplicemente "la Bandini" - esordisce nel suo messaggio di cordoglio il parlamentare forlivese Marco Di Maio -

(ForlìToday)

Su altri media

«Ho due sole passioni — raccontava — pedalare e lavorare nei campi. Sesta sia al Giro d’Italia che al Tour de France nel 1989, nell'88 si era invece aggiudicata il Giro del Trentino. (La Repubblica)

Davide Cassani, faentino, più grande di quattro anni: "La vedevo spesso, pedalava ancora con noi, anche pochi giorni fa eravamo insieme". Nel 1988 a Renaix aveva conquistato la maglia iridata nella cronometro a squadre insieme a Maria Canins, Roberta Bonanomi e Francesca Galli; l’anno precedente avevano vinto il bronzo e nel 1989 avrebbero completato il podio con l’argento a Chambery. (Giornale di Sicilia)

"Alla famiglia di Monica e ai suoi cari tutti - conclude il presidente - le mie più profonde condoglianze e un sentito abbraccio". “La notizia ci ha lasciati senza parole - sono le parole presidente del Comitato regionale Emilia Romagna, Alessandro Spada -. (ForlìToday)

Su strada vinse 25 corse e il titolo italiano juniores, nel 1982, conquistando l’anno successivo la sua prima maglia azzurra. Su strada s’è aggiudicata per due volte, nell’86 nell‘89, il Trofeo Città di Schio ed altre nove vittorie (il Resto del Carlino)

Il malore improvviso, nella giornata di lunedì 19 aprile, è sopraggiunto mentre lavorava nel terreno di famiglia di Villagrappa di Forlì, le cause non sono state rese ancora note. Fra gli altri risultati, ottenuti in carriera di Monica Bandini c'è anche un sesto posto ottenuto al Giro d’Italia e un piazzamento analogo al Tour de France del 1989 (Sport Fanpage)

Monica, che era nata a Faenza il 16 novembre 1964, ha legato il proprio nome alla fase più fulgida del ciclismo femminile italiano, quella del finire degli anni ’80 . All’età di appena 56 anni è infatti venuta a mancare Monica Bandini , morta a causa di un malore improvviso mentre lavorava nei campi dell’azienda ortofrutticola di famiglia a Villagrappa di Forlì . (Virgilio Sport)