Incubo meningite nel Basso Sebino, superate le ventimila vaccinazioni

IL GIORNO SALUTE

Siamo arrivati nelle scuole, senza chiuderle, e arriveremo in 25 aziende".

Riproduzione riservata

Bergamo, 12 gennaio 2020 - Nella zona del Basso Sebino, fra Bergamo e Brescia, sono state superate le ventimila vaccinazioni somministrate contro il Meningococco C.

«In pochi giorni - dice - abbiamo aperto 14 ambulatori straordinari.

A fare un bilancio è l’assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera, che sottolinea come contro la meningite "in pochi giorni" siano "state introdotte azioni di prevenzione senza precedenti, a tutela dei cittadini e della salute pubblica", nell’area dove due donne sono morte per infezione dovuta a questo batterio (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

Un altro caso (di meningite, ndr) avrebbe conseguenze drammatiche, ma le autorità sanitarie stanno lavorando con serietà. Riguardo ai casi di meningite nell’area del Basso Sebino, “non è giustificata alcuna forma di allarmismo” ma “molti sarebbero stati evitabili se le persone colpite si fossero preventivamente vaccinate”. (BergamoNews.it)

Bergamo, 11 gennaio 2020 - Sono iniziate ieri le vaccinazioni all’istituto Serafino Riva di Sarnico e proseguiranno oggi. Dalla sanità alla politica, il caso meningite rischia di costare caro al sindaco di Solto Collina Maurizio Esti. (IL GIORNO)

Ogni anno sul territorio provinciale di Rimini si verificano circa venti casi di meningite di cui circa dieci da meningococco. "Casi isolati di meningite - informa Ausl Romagna- rientrano nella assoluta normalità epidemiologica della meningite nel nostro Paese". (San Marino Rtv)

Le condizioni della paziente sono serie ma stabili", spiega una nota dell'Ausl Romagna. Attualità. Valconca. | 17:43 - 10 Gennaio 2020. Una 46enne è stata ricoverata in terapia intensiva. (AltaRimini)

Ogni anno vengono segnalati tra gli 800 e i 1000 episodi di meningite globale, di cui circa 200 di meningite meningococcica. (San Marino Rtv)

Stando a quanto dichiarato da Carlo Belussi, responsabile della sezione Volley della polisportiva del paese, la paura dei genitori delle giocatrici. “Circola troppo allarmismo con informazioni sbagliate e nemmeno i sani valori dello sport riescono a sconfiggere questa dilagante psicosi” ha concluso, amareggiato, Belussi. (BresciaToday)