Terremoto Turchia, cosa sappiamo: «Mille volte più forte di Amatrice ma scollegato dall'Italia»

ilmessaggero.it INTERNO

«Abbiamo registrato un terremoto di magnitudo 7.9, un sisma fortemente energetico che ha prodotto una quantità di energia circa mille volte superiore a quella prodotta dal terremoto di Amatrice». A spiegare l'eccezionalità del sisma che è avvenuto due notti fa in Turchia è Salvatore Stramondo, direttore dell'Osservatorio Nazionale Terremoti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Siamo corsi fuori e c’era l’inferno. «Stavamo dormendo nella stanza dell’hotel, erano da poco passate le 4 di notte, quando tutto ha cominciato a tremare. (ilmessaggero.it)

Su entrambi i lati del confine, i residenti sono stati svegliati nel sonno prima dell'alba si sono precipitati fuori in una notte invernale fredda, piovosa e nevosa. (la Repubblica)

“Oggi con i satelliti riusciamo a vederla bene, la crosta terrestre che si piega e si deforma. Si muove al ritmo di pochi micron al giorno, qualche millimetro all’anno. Poi arriva un punto in cui le rocce non ce la fanno più, e si spezzano, liberando in un attimo tutta l’energia elastica che avevano accumulato magari in migliaia di anni“: lo ha spiegato Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in un’intervista a Repubblica riferendosi al terremoto che ha sconvolto Turchia e Siria. (MeteoWeb)

Carlo Doglioni, presidente dell’Ingv: “La crosta si deforma, poi si spezza. L’Anatolia si è spostata di 5 metri” di Elena Dusi (la Repubblica)

L’esperto: “Spostamento di almeno 3 metri” approfondimento Sisma Turchia-Siria, si mobilita macchina internazionale degli aiuti La scossa, seguita da centinaia di repliche, è stata registrata dai sismografi di tutto il mondo, fino alla Groenlandia, come ha rilevato l'Istituto geologico danese. (Sky Tg24 )