La spettacolare eruzione del vulcano Stromboli

Tp24 ESTERI

/10/2022 11:04:00 Nella giornata di lunedì 10 ottobre 2022 lo Stromboli è tornato ad eruttare: il vulcano siculo è stato protagonista di una spettacolare eruzione, il trabocco lavico nel settore centrale dell’area craterica ha provocato il crollo di una porzione del bordo craterico che ha dato origine ad un flusso di lava. La lava ha raggiunto il mare per poi spegnersi in pochi istanti. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha però rilevato un’attività acquatica particolare, una sorta di tsunami vulcanico. (Tp24)

Ne parlano anche altri media

Altre 110 migranti sono stati imbarcati, lasciandosi alle spalle l’hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa, sul traghetto di linea Paolo Veronese che in serata giungerà a Porto Empedocle Per giorni, durante la traversata del Mediterraneo, hanno bevuto acqua di mare. (Quotidiano di Ragusa)

A Stromboli è stata emanata l'allerta arancione dopo il crollo di una parte della terrazza craterica. Le immagini dal drone. (iLMeteo.it)

Si vedono bene la lava e il flusso piroclastico lungo il fianco del vulcano. Da un punto di vista geologico, la formazione dello Stromboli è legata a un processo di subduzione della placca ionica, che si immerge al di sotto della Calabria e sprofonda nel mantello fino a oltre seicento chilometri di profondità, rilasciando i fluidi contenuti nella crosta che riattivano il mantello sovrastante nella produzione del magma. (Giornale di Sicilia)

Sotto stretto monitoraggio il vulcano (BlogSicilia.it)

Riprese eccezionali quelle di Stromboliphotograper che con l'utilizzo di droni ha immortalato suggestivi e spettacolari momenti riguardati l'eruzione e la colata lavica del vulcano . Difatti i flussi lavici continuano a essere poco alimentati e i fronti non sono avanzati rispetto alle scorse ore. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Quotidiano di Ragusa)