Mattarella in un liceo italiano a Parigi: "Una scuola che offre solo ai ricchi non è una scuola"

Tecnica della Scuola INTERNO

Oggi, 7 giugno, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato un liceo italiano a Parigi, il Leonardo da Vinci. Nel corso del suo intervento il capo dello Stato ha parlato agli studenti di cultura e scuola. Lo riporta Ansa. Il riferimento all’Europa “Voi studenti – dai più giovani all’inizio del percorso scolastico, a coloro che stanno concludendo un ciclo di studi – rappresentate una realtà importante non solo per Italia e Francia, ma anche per l’Europa. (Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altre testate

Parigi, 7 giu. – Il dibattito sul restauro della Gioconda di Leonardo lambisce la visita del Presidente della Repubblica al Louvre per la mostra Napoli a Parigi.Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron hanno visitato insieme la mostra parigini sui capolavori di Capodimonte, concedondosi anche una foto ricordo davanti alla Gioconda. (Agenzia askanews)

Giorno per giorno nell’arte | 9 giugno 2023 Si riparla del restauro della Gioconda • A Bruxelles ha riaperto la Maison Hannon • A Carnac sono stati distrutti 39 menhir per Mr. Bricolage • A New York un museo pop-up per Piazza Tienanmen • Allo Spedale Santa Maria della Scala a Siena il restauro degli affreschi della Tebaide • La giornata in 11 notizie (Il giornale dell'Arte)

"L'Europa non è soltanto l'ambito in cui sussistono i nostri Paesi. (AGI - Agenzia Italia)

Ieri a Parigi la grandeur è stata — e lo sarà per sei mesi — napoletana. L’inaugurazione di Napoli a Parigi. (Corriere della Sera)

"La cultura è il miglior biglietto da visita di un Paese. Anche per questo, dopo avervi salutato, mi recherò al Louvre per inaugurare insieme al Presidente Macron una splendida mostra "Napoli a Parigi", progettata proprio per mettere in luce le tante connessioni tra Italia e Francia". (La Repubblica)

Il Louvre invita il Museo di Capodimonte. Lei è stato il primo ad avere una «visione» che ora si concretizza con il mese partenopeo a Parigi. Dopo quarant’anni ha avuto ragione lui, Jean Noel Schifano, l’unico francese cittadino onorario di Napoli che, dopo aver diretto il Grenoble, ha vissuto con la «religione di Partenope». (Corriere della Sera)