Perché Stellantis si elettrizzerà con la startup austrotedesca Vulcan Energy

Start Magazine ECONOMIA

Il gruppo automobilistico italo-francese Stellantis diventerà il secondo azionista di Vulcan, azienda fornitrice di litio decarbonizzato, fondamentale per la produzione delle batterie.

Lo ha annunciato oggi dicendo che investirà 50 milioni di euro per l’acquisizione di una quota pari all’8% di Vulcan Energy Resources.

I PIANI DI STELLANTIS E VULCAN. L’investimento azionario, riferisce la nota diffusa da Stellantis, contribuirà all’aumento delle trivellazioni nel suo campo di produzione Upper Rhine Valley Brine Field (URVBF) per l’espansione produttiva prevista da Vulcan. (Start Magazine)

Su altri giornali

Azioni Stellantis in calo, seppure meno dell’1%, a Milano: il gruppo automobilistico ha dichiarato ufficialmente importanti novità che la legheranno ancora più saldamente a Vulcan Energy per entrare nella filiera del litio. (Money.it)

Questo investimento ha lo scopo di sostenere l’espansione della produzione pianificata di Vulcan dal suo giacimento di salamoia situato nella valle del Reno superiore in Germania. Ti potrebbe interessare: Stellantis, dalla nuova Peugeot 408 nascono le cugine “Fiat Duna” e Opel Monza [RENDER] (ClubAlfa.it)

Nello specifico, è stato concordato che Stellantis investa 50 milioni di euro per sottoscrivere circa 11,45 milioni di azioni Vulcan, emesse nel quadro di un aumento di capitale riservato. Il litio, il cobalto e le terre rare sono materie prime cruciali per la transizione verso la mobilità elettrica e i costruttori sanno bene quanto sia importante avere una maggior esposizione al settore minerario, soprattutto per accedere a forniture stabili e garantite. (Quattroruote)

"Siamo totalmente in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione ed elettrificazione di Stellantis, che sono tra i più ambiziosi del settore. Il gruppo guidato da Carlos Tavares diventa così il secondo maggior azionista della compagnia che si occupa della produzione di idrossido di litio. (la Repubblica)

L'investimento, spiega una nota, 'contribuira' all'aumento delle trivellazioni nel suo campo di produzione Upper Rhine Valley Brine Field per l'espansione produttiva prevista da Vulcan. (Il Sole 24 ORE)

Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi (Borsa Italiana)