Meteo, Mario Giuliacci: Ferragosto anomalo, quale fenomeno si abbatte sull'Italia

Liberoquotidiano.it INTERNO

Meteo, weekend rovinato: bombe d'acqua e temporali, dove si resta in casa. Per quanto riguarda la settimana di Ferragosto, “potremmo avere una maggiore dinamicità in sede atlantica e nordeuropea”.

Sulle coste meno caldo, ma molta più afa, quasi opprimente”.

Per i dettagli sarà necessario aspettare qualche giorno, ma è possibile che arrivino delle rinfrescate e anche piogge: “Rappresenterebbe una sorta di primo sblocco atmosferico dopo un paio di mesi abbondanti di dominio anticiclonico quasi incontrastato”

Tutta la prima decade è e sarà calda, da Nord a Sud, con solo qualche locale temporale sulle Alpi. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

L'inversione di tendenza per essere più precisi dovrebbe arrivare tra l'8 e l'11 di agosto. 05 agosto 2022 a. a. a. Il meteo cambia ancora volto e lo fa in modo drastico per dare il via a una fase fresca che potrebbe interessare la Penisola dopo il 9 di agosto. (Liberoquotidiano.it)

Le proiezioni del meteorologo e del suo team confermano che quest’anno sarà difficile ricacciare indietro l’anticiclone nord-africano. 05 agosto 2022 a. a. a. Mentre gli italiani si interrogano soprattutto sul meteo di Ferragosto, gli esperti guardano a più lungo raggio e iniziano a studiare le tendenze per l’autunno. (Liberoquotidiano.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il mais sta sparendo: al supermercato potresti non trovare più questi alimenti. L’Italia, ed in particolare il centro nord, potrebbero essere colpita da fenomeni temporaleschi Dall’11 in poi, fino a Ferragosto, le cose però potrebbero cambiare. (Orizzontenergia)

Insomma, la seconda metà dell’autunno, se dovessero concretizzarsi questi scenari, sarebbe decisamente piovosa, specie al Nord e nel versante tirrenico della Penisola . Insomma, l’estate potrebbe attardarsi sulla nostra Penisola anche oltre la sua naturale fine, e portare sull’Italia lunghi periodi asciutti e insolitamente caldi anche a settembre . (MeteoGiuliacci)