Nel parmense nel 2023 spesi 14 milioni di euro per i gelati

Gazzetta di Parma ECONOMIA

Domenica prossima, 24 marzo, si celebra la Giornata europea del gelato artigianale, istituita dal Parlamento Europeo nel 2012 ritenendo che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”. La Giornata, inoltre, vuole sottolineare il ruolo delle gelaterie europee nella creazione di lavoro, soprattutto giovanile e sostenere un consumo di gelato che si è progressivamente destagionalizzato, creando valore lungo tutto l’anno. (Gazzetta di Parma)

La notizia riportata su altri media

Il gelato artigianale in Italia sta vivendo un momento d'oro con un giro d'affari che ha visto, nel 2023, un incremento importante, vicino all'11% Ma dove si possono gustare i migliori d'Italia? Vi indichiamo 6 gelaterie, da nord a sud da provare festeggiare il Gelato day il 24 marzo. (Italia a Tavola)

Per molti è stato il primo gelato della stagione. In tanti sabato, 23 marzo, hanno affollato lo stand allestito per la Giornata europea del gelato artigianale, che ha visto protagonisti Mario Zanitti, Marco Pregnolato, Marco Battistutta e Giorgio Venudo. (Il Messaggero Veneto)

Nell’ultimo anno le famiglie umbre hanno speso 24 milioni di euro in gelati. E’ la stima fatta dall’Ufficio studi di Confartigianato, che ha elaborato i dati Istat del settore. La spesa annua di gelato delle famiglie italiane ammonta a circa 1.862 milioni di euro. (TuttOggi)

Giornata europea del gelato artigianale tuttora l’unica dedicata ad un alimento dal Parlamento Europeo, che il 24 marzo di ogni anno inaugura ufficialmente la stagione di uno dei dolci più amati al mondo, è stata l’occasione per dedicare iniziative specifiche. (Sassilive.it)

Gelatieri in centro a Udine per la Giornata europea del gelato artigianale (Il Messaggero Veneto)

Domenica 24 marzo torna l’appuntamento con la Giornata europea del gelato artigianale, giunta alla 12a edizione e in programma la prossima domenica. L’iniziativa, che è stata istituita dal Parlamento europeo nel 2012, vede la partecipazione di Confcommercio e del Comitato Gelatieri Bergamaschi Confcommercio Bergamo impegnati a promuovere e valorizzare il patrimonio di qualità e varietà di gusti espresso dalle 243 gelaterie bergamasche, di cui 92 in città. (BergamoNews.it)