Incendio nell’impianto A2A Recycling di Fombio, bruciate 20 tonnellate di rifiuti. Il sindaco di Codogno ai cittadini: “Tenete chiuse le finestre”

La Repubblica INTERNO

Un vasto incendio si è sviluppato ieri alle 18 a Fombio (Lodi), nel centro di selezione rifiuti A2A Recycling: a fuoco 20 tonnellate di rifiuti ingombranti vari. Sul posto è arrivata l'Arpa ma anche i carabinieri e la Protezione civile. L’intervento si è concluso soltanto questa mattina alle 9. Mentre sono in corso analisi dell'Agenzia regionale di prevenzione a protezione ambientale per stabilire quali misure eventualmente adottare per la popolazione, il sindaco Davide Passerini, per sicurezza, ha chiesto di tenere le finestre chiuse su tutto il territorio comunale fino a nuovo ordine. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

A Fombio (Lodi) è in corso un vasto incendio nel centro di selezione rifiuti A2A Reclycling e stanno bruciando 20 tonnellate di rifiuti ingombranti vari. Sul posto è arrivata l'Arpa ma anche i carabinieri e la Protezione civile (Gazzetta di Parma)

Dopo l'incendio nel proprio sito di Fombio, le cui operazioni di spegnimento e raffreddamento, in corso nella serata di oggi sabato 20 aprile, parla l'azienda interessata. A2A informa:"Oggi si è sviluppato un incendio all'interno dell’impianto di selezione e trattamento rifiuti di Fombio. (IL GIORNO)

Un grosso incendio si è sviluppato nel tardo pomeriggio a Fombio, nella bassa lodigiana. A prendere fuoco alcuni rifiuti accumulati nell'impianto di A2A, all'esterno di un capannone di stoccaggio. (TGR Lombardia)

Il terminal era rimasto chiuso per due mesi e mezzo con ingenti conseguenze economiche non solo per il punto vendita Coop Aldo Negro ma soprattutto per i numerosi esercizi commerciali presenti. (Il Giornale d'Italia)

(ore 18.40) Maxi rogo alla A2A Recycling di Fombio, impianto di raccolta, selezione e smaltimento della carta da macero, nella zona industriale del paese. Una colonna di fumo nero, visibile a diversi chilometri di distanza, si è alzata dall’azienda e non accenna a fermarsi. (Il Cittadino)

Conta infatti evitare che nuovi focolai possano riaccendersi e procurare ulteriori problemi al sito. – L’incendio alla A2A Recycling di Fombio di via Alessandro Volta, scoppiato poco prima delle 18 di sabato 20 aprile, nella notte è stato completamente estinto. (IL GIORNO)