ERCOLE, QUEL CAMPIONE GENTILE CHE...

TUTTOBICIWEB.it SPORT

Caro direttore, non ho titolo per occuparmi dell’estremo saluto di un Mito del Ciclismo, ma non farlo mi sembra ancora peggio. La mia passione per il ciclismo, dopo un piccolo albore in tenera età, spento dalla mia indole fragile incapace di sopportare le vittorie di Merckx su Gimondi, si è riaccesa per sempre nel 1998. Da lì è stata ingordigia di libri e racconti per recuperare il tempo perduto e quello non vissuto. (TUTTOBICIWEB.it)

La notizia riportata su altri giornali

"Sono tornato qua in Centro America un mesetto fa, anche perché Ercole si era un po’ ripreso. Ci ha riempito d’orgoglio sia come campione, dando lustro all’Italia e alla sua terra, sia come uomo, onorando la sua famiglia. (il Resto del Carlino)

Ercole Baldini ha detenuto il record come unico ciclista ad avere vinto nel 1956 la Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Melbourne e nel 1958 un campionato del mondo e il Giro d’Italia. (ravennanotizie.it)

Con un messaggio alla famiglia, il vescovo Livio Corazza ha confessato che "Ercole Baldini è stato il mio campione preferito". In realtà, però, l’episodio rivela la grandezza del mito Baldini: nel triennio in cui Ercole vinse tutto, il vescovo aveva fra 3 e 5 anni. (il Resto del Carlino)

Caro Direttore, per chi ama il Ciclismo non possono certo questi definirsi giorni felici. Prima l'omicidio stradale in danno di Davide Rebellin e, dopo poche ore, il Padreterno che si porta via Ercole Baldini. (TUTTOBICIWEB.it)

La corsa del Treno di Forlì è finita. Ercole Baldini si è spento a 89 anni. (Tuttosport)

Nella sua straordinaria carriera vinse anche la medaglia d'oro alle Olimpiadi e un Giro d'Italia. (Fanpage)