Spirometrie gratuite in Provincia di Taranto per la Giornata dell'Asma

Grottaglie in rete SALUTE

Pubblicità in concessione a Google La pediatria dell’ospedale San Pio di Castellaneta aderisce alla Giornata Mondiale dell’Asma, che ricorre il 7 maggio di ogni anno. Per l’occasione, il team sanitario effettuerà in presidio spirometrie gratuite, in particolare per i ragazzi dell’istituto comprensivo Surico di Castellaneta guidati dal dirigente scolastico Fabio Grimaldi. Pubblicità in concessione a Google Le visite si svolgono martedì 7 maggio dalle 9 alle 13, ma l’evento è aperto alla fascia pediatrica della cittadinanza, grazie anche al supporto del sindaco Gianni di Pippa. (Grottaglie in rete)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’iniziativa è realizzata da SIMRI (Società italiana per le malattie respiratorie infantili), in collaborazione con la Società italiana di pediatria, AsmAllergia bimbi Onlus, Federasma e Allergie Federazione Pazienti ODV, Respiriamo Insieme, in occasione della Giornata mondiale dell’asma che si celebra il 7 maggio. (Corriere della Sera)

Lunedì 20 maggio l' ospedale di Rovereto offre... In occasione della giornata mondiale dell'asma l'Azienda provinciale per i servizi sanitari aderisce con due iniziative gratuite per i cittadini. (Virgilio)

Aumentare la consapevolezza sull’asma, ma anche informare e favorire la diagnosi precoce nei bambini a rischio. Sono i temi affrontati a Pescara in occasione della Giornata Mondiale sull’asma (Rete8)

Adesione importante anche in Calabria alla giornata mondiale dell’asma. Presso la Pediatria dell’Ospedale di Lamezia Terme sono state svolte 30 spirometrie e oltre 50 tra colloqui informativi e valutazioni cliniche. (Il Lametino)

In occasione della Giornata mondiale dell’asma, il Centro di Fisiopatologia Respiratoria Infantile dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma, che afferisce alla Clinica Pediatrica diretta da Susanna Esposito, in collaborazione con la Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), ha organizzato un open day per la cittadinanza, mettendo a disposizione la propria équipe per rispondere alle domande dei genitori e per consulenze pneumologiche pediatriche per chi ne ha fatto richiesta. (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma)

Nonostante i progressi nella gestione e cura della malattia, l'asma rimane una condizione che può avere un impatto significativo sulla qualità di vita dei bambini, compromettendone il benessere fisico e psicologico. (La Gazzetta dello Sport)