Oltre la rivolta/ L’effetto Hong Kong nella sfida Cina-Usa

Il Messaggero ESTERI

I trattati prevedono che gli abitanti di Hong Kong abbiano libertà e diritti, di cui sono privi i cinesi: libertà di stampa, di parola e diritto di protestare.

In un discorso tenuto a settembre, ha affermato che, dietro le rivolte di Hong Kong, ci sarebbe l’Occidente e, più in particolare, gli Stati Uniti.

Mentre scriviamo, i manifestanti, che hanno occupato il politecnico dell’università di Hong Kong, hanno preso a lanciare bombe incendiarie contro la polizia. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri giornali

Le preoccupazioni degli Stati Uniti e dell’Europa Gli arresti sono arrivati a 4.500 e gli interventi della polizia si fanno sempre più duri. (Il Sole 24 ORE)

Ieri il Senato Usa si è mosso a favore di Hong Kong e in quelle ore il presidente, Donald Trump, è tornato duro sulla Cina. Si è trattato del settimo mese consecutivo di riduzione dei dati sull'export, il calo più deciso degli ultimi tre anni. (Milano Finanza)

Non rimarremo inermi mentre Pechino mina la vostra autonomia", ha osservato il senatore Marco Rubio in Aula. "Oggi il Senato degli Stati Uniti ha mandato un chiaro messaggio alla gente di Hong Kong che lotta per le libertà che desidera da tempo: vi sentiamo e continuiamo ed essere con voi. (la Repubblica)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)