Mercati europei positivi. Focus su trimestrali e BoE

Borsa Italiana ECONOMIA

32,52K unità)14:30: Bilancia commerciale (atteso -80,1 Mld $; preced.

L'continua la sessione in rialzo e avanza a quota 1.782,1 dollari l'oncia.

-85,5 Mld $)14:30: Richieste sussidi disoccupazione, settimanale (atteso 259K unità; preced.

256K unità)01:30: Spese reali famiglie, mensile (atteso 0,2%; preced

Il Bollettino economico della BCE ha invece evidenziato che "l'attività economica nell'area dell'euro sta rallentando" e che la guerra in Ucraina "rappresenta un persistente freno alla crescita". (Borsa Italiana)

Su altri giornali

I rialzi più significativi sono quelli di Banco Bpm (+0,5%), Bper (+2,9%), Generali (+0,5%), Intesa Sanpaolo (+0,6%), Iveco (+0,6%), Mediobanca (+0,5%), Stm (+0,6%), Telecom Italia (+1,1%) e Unicredit (+1,3%). (Il Sussidiario.net)

Per questo, gli Usa chiedono alla Russia di “cessare tutte le operazioni militari” nei pressi delle centrali nucleari ucraine Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, sottolineando quanto sia “pericoloso” svolgere attività militari attorno alle centrali nucleari. (LaPresse)

Intanto sale l’attesa per il dato sull’inflazione Usa che, secondo gli investitori, aiuterà a valutare le prossime mosse della Federal Reserve sui tassi di interesse. A Piazza Affari il Ftse Mib ha perso un punto percentuale, in linea con Francoforte, quando Parigi è scesa dello 0,5%. (Notizie - MSN Italia)

Limato il prezzo del gas, che ad Amsterdam scende di circa due punti a 193 euro al Megawattora, con il petrolio stabile tra gli 88 e gli 89 dollari al barile. - MILANO, 08 AGO - Mercati azionari del Vecchio continente tutti in chiaro rialzo dopo l'avvio positivo di Wall street: Amsterdam e Parigi sono le due Borse migliori con un aumento dell'1,3%, seguite da Madrid e Francoforte (+1,1%) e Milano, che cresce di un punto percentuale con l'indice Ftse Mib. (Tiscali Notizie)

Positiva anche Amsterdam (+0,7%), con Londra in rialzo dello 0,6% (Tiscali Notizie)

Spread tra il Btp/Bund inizia la giornata a 211pb, il rendimento del Btp decennale a 3,0% A spingere al rialzo il nostro indice di riferimento é proprio Saipem, titolo migliore, la società del settore petrolifero guadagna il 2,8% seguito da un altro titolo del comparto energetico, Tenaris +1,5%. (Finanza.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr