Gli effetti del Covid: “l’onda lunga della pandemia ha prodotto notevoli ricadute sulla salute mentale: ansia, depressione e disturbi del sonno”

Gli effetti del Covid: “l’onda lunga della pandemia ha prodotto notevoli ricadute sulla salute mentale: ansia, depressione e disturbi del sonno”
StrettoWeb SALUTE

Gli effetti negativi si rivelano sia a breve, ma soprattutto a lungo termine.

14 Gennaio 2022 14:58. Covid: ecco le principali caratteristiche riportate dagli psicologi Italiani nei loro pazienti durante le varie onde pandemiche. “La onda lunga della pandemia da COVID ha prodotto notevoli ricadute sulla salute mentale mondiale.

“Quasi il 60% degli psicologi ha rilevato un aumento nel numero di nuovi pazienti, i quali si caratterizzano per la presenza di ansia, depressione e disturbi del sonno. (StrettoWeb)

Su altre fonti

Occorre un percorso condiviso e strutturale – continua Raimondi – che veda la piena collaborazione tra Ordine degli Psicologi e Regione Emilia-Romagna per implementare l’investimento in psicologia». Psicologi di base nelle case di comunità e uno stanziamento di risorse aggiuntive e strutturali per ogni distretto sanitario. (Gazzetta di Parma)

La maggioranza di Governo, sempre più sottomessa ai voleri schizofrenici dei virologi o aspiranti tali, ha scelto di trattare i cittadini come fossero batteri o virus. Urge un ripensamento, un nuovo sguardo umanistico alla società, un cambio di rotta nei confronti del benessere mentale e della socialità e socializzazione (TargatoCn.it)

Ci sono i bonus edilizi, quelli per la bicicletta, per i mobili, per la tv nuova, per le vacanze e per doccia e rubinetti. Il ministro Speranza ha ricordato che nella legge di bilancio sono stati stanziati in tutto 38 milioni per affrontare il disagio mentale di giovani e fasce deboli della popolazione (L'Eco di Bergamo)

Depressione, associazioni e familiari: garantire le cure

Occorre un percorso condiviso e strutturale – continua Raimondi – che veda la piena collaborazione tra Ordine degli Psicologi e Regione Emilia-Romagna per implementare l’investimento in psicologia” “Più investimenti concreti per il benessere psicologico”. (Quotidiano Sanità)

Ansia, stress, disturbi psicosomatici, attacchi di panico, incertezza del futuro moltiplicata dal Covid, abuso di psicofarmaci. (La Repubblica)

In Molise è stato possibile fronteggiare l’aumento delle richieste clinico-assistenziali, aumentate proprio durante le varie fasi della pandemia, mediante professionisti sanitari precari, come quelli afferenti alla Linea progettuale“Superamento della depressione medio-lieve con particolare attenzione al genere femminile”, Prov. (Il Quotidiano del Molse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr