Israele davanti alla Corte Penale Internazionale per crimini di guerra - Aperte ufficialmente le indagini

PRESSENZA – International News Agency ESTERI

Nel frattempo, continueremo ad agire in linea con il diritto internazionale, cooperando con tutti gli Stati che condividono i nostri valori per difendere la validità e la rilevanza del diritto internazionale e di un ordine internazionale fondato sulle regole

L’illegalità dell’annessione, sia essa De facto o De jure, è un principio ben stabilito nel diritto internazionale.

Da parte sua, la Palestina continuerà a cooperare con la Corte Penale Internazionale e attende con ansia l’inizio ufficiale delle indagini. (PRESSENZA – International News Agency)

Se ne è parlato anche su altri media

L'accordo, raggiunto con il ministero della Sanità palestinese, prevede di aprire centri per la vaccinazione ai valichi di confine fra Israele e la Cisgiordania. Israele vaccinerà contro il covid-19 circa 100mila palestinesi che regolarmente attraversano il confine per lavoro. (Il Messaggero)

E proprio questo lotto ha scatenato l’ultimo contenzioso, perché Israele ne aveva bloccato la consegna per due giorni. L’Anp, che ha sede a Ramallah, in Cisgiordania, è scollegata dall’enclave costiera di Gaza, quindi il carico via terra doveva necessariamente passare da Israele. (Il Fatto Quotidiano)