Medico famiglia, 'c'è generazione non vaccinata contro morbillo, serve campagna ad hoc'

Tiscali Notizie SALUTE

"C'è un'intera fascia di popolazione adulta non vaccinata contro il morbillo. E' più che normale, quindi, che periodicamente si abbiano dei casi". Se si vuole davvero incidere su questo, "non sono sufficienti azioni sporadiche, né la buona volontà del singolo medico di famiglia che consiglia correttamente i suoi assistiti". Serve invece una "campagna ufficiale che dica ai medici di medicina generale e ai cittadini di questo Paese come si devono comportare per raggiungere gli obiettivi di un'eradicazione del morbillo. (Tiscali Notizie)

Su altre testate

E lo dimostra l'ultimo report dell'Istituto superiore di Sanità. Ci sono i bambini fino a 4 anni che non sono stati vaccinati - la vaccinazione obbligatoria è stata introdotta nel 2017 dopo i 5397 casi di que… (la Repubblica)

I primi a lanciare l’allarme sono stati gli esperti dell’Oms, che fin da gennaio aveva parlato di situazione “preoccupante”. L’aumento dei casi di morbillo in Italia, soprattutto tra gli adulti, inizia a preoccupare anche gli esperti. (Virgilio Notizie)

In Italia i casi di morbillo sono in aumento, tanto che si comincia a parlare di epidemia. Dati alla mano, si scopre che nei primi tre mesi del 2024 sono stati già notificati alle Asl 213 casi di malattia. (Corriere)

E il fenomeno non può certo essere tenuto a bada e men che meno eliminato a parole o con azioni sporadiche. “Non sono sufficienti” afferma deciso Claudio Cricelli (nella foto), presidente emerito della Società italiana di medicina generale e cure primarie (Simg), interpellato da Adnkronos Salute in merito alla crescita delle infezioni nel nostro Paese. (RIFday)

A dirlo è Matteo Bassetti, primario del reparto Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova. (Today.it)

"Sono abbastanza preoccupato perchè di solito i casi di morbillo salgono tra la primavera e l'estate ma siamo già a numeri molto alti". (Primocanale)