Bankitalia, il peso del Covid sulle finanze familiari: oltre la metà dei nuclei ha "riserve" solo per tre mesi

La Repubblica INTERNO

L'impatto è più negativo tra i lavoratori indipendenti: quasi l'80 per cento ha subito un calo nel reddito e per il 36 per cento la caduta è di oltre la metà del reddito familiare", dice l'indagine.

Con ritmi diversi, il calo proseguirà: "Circa la metà della popolazione si aspetta una riduzione del reddito familiare anche nell’arco dei prossimi 12 mesi".

Solo un terzo di chi è in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo ha fatto ricorso o intende far ricorso alla moratoria mutui. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Bankitalia: il 40% delle famiglie non riesce a pagare il mutuo (Report) di Red 7 Luglio 2020. Le principali evidenze che emergono dall’indagine Straordinaria di Banca d’Italia sulle condizioni delle famiglie italiane legata al Covid-19 sono molto preoccupanti. (Monitorimmobiliare.it)

Intesa Sanpaolo offre inoltre il servizio Mutuo in Tasca, un servizio che consente di ottenere la delibera sull’ok al mutuo prima ancora di aver acquistato la casa. Si chiama Mutuo Tasso Variabile ed è offerta da Crédit Agricole. (MutuiOnline.it)