Una sola rete, tante differenze: come gli operatori ottimizzano il 5G

Diverse frequenze per scopi differenti. In Italia, nel 2018, si è svolta l’asta per l’assegnazione delle licenze d’uso delle tre bande disponibili: 700 MHz, 3.7 GHz e 26 GHz.

Le tre diverse bande hanno scopi utili per la fruizione di contenuti differenti e per condizioni di utilizzo differenti.

Possedere grandi blocchi permette agli operatori di gestire meglio le prestazioni della rete, anche a parità di frequenze assegnate. (TuttoAndroid.net)

Se ne è parlato anche su altri media

Per poter godere delle prestazioni della rete 5G di Fastweb bisogna possedere uno smartphone compatibile e trovarsi nelle aree coperte. L’operatore di rete mobile virtuale (MVNO) Fastweb ha ufficialmente prorogato fino al prossimo 23 Febbraio 2021, salvo eventuali cambiamenti, la disponibilità della promo Open valida sulla propria offerta ricaricabile NeXXt Mobile con navigazione 5G inclusa. (MondoMobileWeb.it)

Tutti i modelli attualmente presenti fanno capo ai soli OPPO, Xiaomi, Huawei e ZTE, ma Fastweb promette esplicitamente di aggiungere nuovi modelli certificati ogni mese Più di recente l’operatore ha pure aggiornato la pagina dedicata alla rete 5G, inserendo nuovi smartphone certificati per sfruttarla a dovere. (TuttoAndroid.net)

Proroga offerta Fastweb NeXXt Mobile (Promo Open). Più che l’offerta in sé, la proroga attiene alla Promo Open, che rimarrà disponibile almeno fino al 23 febbraio 2021. (TuttoAndroid.net)