Romania, Tajani incontra ministra Giustizia: "Garantire tutele detenuti"

LAPRESSE INTERNO

Il ministro degli Esteri in visita a Bucarest: "Continuiamo a monitorare i casi di tutti gli italiani detenuti all'estero" Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha incontrato a Bucarest la ministra della Giustizia romena Alina Gorghiu. “Ho chiesto la sua collaborazione affinché vengano garantite le tutele dei detenuti italiani in Romania. Continuiamo a monitorare i loro casi come quelli di tutti gli italiani detenuti all’estero”, ha scritto su ‘X’ il titolare della Farnesina (LAPRESSE)

Su altri giornali

Mancano 48 ore al processo d’appello di Filippo Mosca, Luca Camalleri ed Eluana C. (nome di fantasia). Si svolgerà nel tribunale romeno di Costanza e sarà presente l’ambasciata italiana. I tre ragazzi sono stati arrestati il 3 maggio scorso sul mar Nero dove erano andati per il festival Sunwaves. (Il Manifesto)

Nel bilaterale, avvenuto a margine del congresso del Ppe nella capitale rumena, Tajani ha affrontato in particolare il caso di Filippo Mosca, il 29enne nisseno detenuto in un carcere nei pressi di Costanza, in condizioni che familiari e legali hanno denunciato come «disumane». (Open)

Processo di appello per Filippo Mosca, il 29enne italiano che da 9 mesi si trova rinchiuso in un carcere in Romania. Si sta anche valutando il trasferimento di un altro carcere più sicuro e più umano in attesa del giudizio d’appello finale” ha spiegato la mamma. (Fanpage.it)

Il giovane, originario di Caltanissetta, è stato arrestato nel maggio del 2023 (Livesicilia.it)

E` stato anticipato a domani, 7 marzo 2024, il processo d’appello per i nisseni Filippo Mosca, Luca Cammalleri e una terza ragazza italiana che lo scorso 3 maggio sono stati arrestati e da allora detenuti nel carcere di Porta Alba di Costanza in condizioni disumane. (il Fatto Nisseno)

Il caso che ha spinto all’incontro è quello di Filippo Mosca, detenuto in Romania nel carcere di Poarta Alba e che, secondo quanto riportato dalla Farnesina, è stato oggetto di violenze. Non solo Mosca, anche Flauto è un italiano detenuto all’estero che ha chiesto di scontare la pena in Italia. (Virgilio Notizie)