Le incognite sull'emergenza vulcano in Islanda

WIRED Italia ESTERI

Alla fine della scorsa settimana, nella penisola di Reykjanes in Islanda, un'inquietante sequenza di terremoti si è improvvisamente trasformata in una crisi vulcanica. Un'ondata di scosse sismiche particolarmente intense e frequenti – accompagnate da convulsioni della crosta terrestra – ha segnalato la presenza di un enorme volume di magma che si stava rapidamente dirigendo verso il sistema vulcanico Svartsengi, sede di un'importante centrale geotermica, e la vicina Grindavík, una città costiera dove risiedono 3500 persone. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri media

Sono impressionanti le immagini che arrivano dall'Islanda e dalla città - ormai fantasma - di Grindavik minacciata dal vulcano Fagradalsfjall. Le riprese aeree mostrano le crepe nella terra causate da più di 1.000 terremoti, che sono il risultato dell'attività sismica che ha iniziato ad aumentare attorno al vulcano Fagradalsfjall il 25 ottobre. (Il Sole 24 ORE)

L'Islanda è un'isola di origine vulcanica caratterizzata da paesaggi suggestivi ricchi di vulcani, geyser, sorgenti termali e campi di lava. Il Parco Nazionale di Thingvellir, in Islanda. Si nota distintamente il confine tra le due placche. (Geopop)

Minuti per la lettura La giovane musicista calabrese racconta la preoccupante situazione che sta vivendo in Islanda a causa dei terremoti e delle eruzioni e ha offerto ospitalità agli sfollati (Quotidiano del Sud)