Lo scontro sulla scuola non si placa, l'Anci Sicilia: "Servono dati certi Comune per Comune sui contagi"

PalermoToday INTERNO

Salgono così a 149 i Comuni per i quali è attualmente disposta la "zona arancione".

Comuni in zona arancione: sono sette nel Palermitano. Altri quattordici comuni siciliani in "zona arancione" da oggi sino a mercoledì 26 gennaio (compreso).

Nemmeno la sospensione dell'ordinanza del sindaco Orlando sulla chiusura delle scuole, sancita dal Tar, placa lo scontro sul rientro in classe previsto per domani. (PalermoToday)

La notizia riportata su altre testate

Ma se sia a Catania che nei comuni limitrofi ci si prepara a riaprire i portoni delle scuole, arriva anche la protesta del Fronte della gioventù comunista catanese, che denuncia: “Si cerca di scaricare la responsabilità del picco pandemico sugli studenti”. (Livesicilia.it)

Il Tribunale ha confermato il provvedimento di sospensione gia’ adottato venerdi’ 13 nei confronti di analogo provvedimento sindacale e ribadito come non sembri esserci spazio per i Comuni di disciplinare l’attivita’ scolastica in stato di emergenza sanitaria diversamente rispetto a quanto attualmente stabilito dalla legge statale, alla cui competenza appartiene la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 trattandosi di “profilassi internazionale”. (Grandangolo Agrigento)

Il provvedimento è del Tar di Palermo. L’ordinanza del Presidente del Tar. Come successo a Messina anche a Palermo e Agrigento è stata sospesa la chiusura delle scuole. (BlogSicilia.it)

Alla luce di questa condivisa posizione dei primi cittadini dell'isola il sindaco Salvo Pogliese, ha annunciato che nel capoluogo lunedì si rientri in classe con lezioni in presenza. (Comune di Catania)

Il Tar ha disposto la sospensione dell’ordinanza del sindaco Cateno de Luca accogliendo il ricorso del Comitato “Scuola in presenza”. Lo ha detto il sindaco di Palermo (BlogSicilia.it)

Oggi la Sicilia torna a scuola, ma è divisa a metà fra chi entra in classe e chi rimane a casa e segue le lezioni a distanza. Fra queste ci sono le scuole di Trapani e Agrigento, mentre Palermo e Catania optano per il ritorno a lezione. (La Repubblica)