"Il divano è sbagliato? Ce lo porti qui o niente rimborso": così il mobiliere low cost ha beffato 600mila clienti

Torino Cronaca ECONOMIA

Oltre mezzo milione di persone beffate da Mondo Convenienza. Per mobili non ricevuti o sbagliati, per difetti riscontrati, mancati resi: c’è tutto questo nel dispositivo con cui l’Antitrust ha chiuso la sua istruttoria e multato la società dei mobili low cost per oltre 3 milioni di euro. Per la precisione sono 600mila i reclami che la società Iris Mobili Srl, titolare del marchio Mondo Convenienza - colosso del settore, con diverse sedi tra cui una a Settimo Torinese che a fine 2022 contava un fatturato pari a circa 1,5 miliardi di euro, una perdita per 4 milioni di euro e un margine operativo lordo negativo -, ha ricevuto nel periodo da gennaio 2023 al 4 ottobre dello stesso anno: «600mila reclami - si legge nel dispositivo firmato dal presidente Roberto Rustichelli - aventi come causale l’integrità del prodotto, la conformità del prodotto e l’assistenza; di questi, 165mila reclami hanno come causale “sollecito assistenza”, trattandosi di reclami aventi ad oggetto la mancata assistenza a seguito di una precedente richiesta». (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo la recente decisione dell'Antitrust di multare per 3 milioni e 200mila euro Iris Mobili S.r.l., titolare del marchio Mondo Convenienza, l'avvocato Carmelo Benenti, Presidente Federconsumatori Milano, spiega a Fanpage. (Fanpage.it)

Accogliendo un esposto presentato da Adiconsum Sardegna, l’Antitrust ha imposto una sanzione da 3,2 milioni di euro alla Iris Mobili srl, titolare del marchio Mondo Convenienza, per pratiche commerciali scorrette e aggressive. (LinkOristano)

E’ importante la sanzione Antitrust contro Mondo Convenienza, multata per oltre 3 milioni per condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi e avendo ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita. (Aduc)

“Pur consapevole dell'elevato numero di consegne di prodotti non completi e non corrispondenti agli ordini o non in perfette condizioni di utilizzo – riporta la nota dell’Autorità - la società non ha adottato comportamenti idonei a risolvere questi problemi”. (Valledaostaglocal.it)

Per l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che è intervenuta dopo le denunce pervenute da alcune associazione dei consumatori, Mondo Convenienza, pur sapendo di questi problemi, “non avrebbe preso i provvedimenti necessari a evitarli, violando in questo modo l’obbligo di diligenza professionale previsto dal codice del consumo”. (TRC Giornale)

In un comunicato l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha reso noto di aver multato per 3,2 milioni di euro Iris Mobili, società titolare del marchio Mondo Convenienza. L’Antitrust ha inflitto una maxi multa da 3 milioni e 200 mila euro alla catena di negozi di mobili Mondo Convenienza. (Virgilio Notizie)