Le politiche ambientali sono il tallone d'Achille del Paese

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile INTERNO

“Gli obiettivi della transizione ecologica prevedono una produzione e un consumo più sostenibili, disaccoppiando la crescita economica dall'uso delle risorse”, ma “le molteplici azioni messe in campo nel nostro Paese per avviare la transizione non hanno prodotto ancora i risultati auspicati”. Con queste parole l’Istat commenta parte della propria analisi contenuta nel nuovo rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes), il documento che offre annualmente un quadro integrato dei principali fenomeni non solo economici, ma anche sociali e ambientali, che caratterizzano l’Italia, per valutare il progresso della società e la qualità della vita attraverso una visione più completa, al di là della sola misura del Pil. (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)

Su altre testate

Considerando gli indicatori dell’area della salute, il Trentino, anche nel 2023, ha il valore migliore in assoluto per quando riguarda la speranza di vita alla nascita : 84,6 anni, rispetto alla media italiana di 83,1. (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari)

Il rapporto BES, Benessere equo e sostenibile presentato dall’Istat indica che oltre la metà dei 129 indicatori presi in esame sono migliorati rispetto all’anno precedente, mentre il 28,7% presenta livelli peggiori e il 17,8% stabili. (Il Torinese)

Il Rapporto Bes 2023 sul benessere equo e sostenibile disegna un quadro di luci e ombre. Ci sono i miglioramenti in campo economico, ma sull’ambiente si registrano peggioramenti. Persistono forti disuguaglianze di genere e territoriali. (Lavoce.info)

Cala la fiducia che la popolazione italiana nutre verso il personale sanitario. Tale indicatore espresso nei confronti dei medici e del personale non medico risulta in peggioramento già da qualche anno. (Nurse24)

Basato su 152 indicatori raggruppati in 12 domini, dà il polso della situazione sulle risorse fisiche, patrimoniali, culturali e di capitale umano e sociale su cui il paese e i singoli possono contare oggi e in previsione in futuro. (La Stampa)

La speranza di vita in Italia, secondo le ultime stime provvisorie del 2023, è di 83,1 anni: rispetto al 2022 è aumentata di circa 6 mesi. L’aspettativa di vita recupera quasi del tutto la perdita che è avvenuta a causa della pandemia di Covid-19 che ha abbassato la media: è quanto evince dal nuovo rapporto dell’Istat dedicato al Benessere equo e sostenibile. (inItalia)