Vaccino Covid, la seconda dose può essere diversa dalla prima?

La Repubblica INTERNO

Vaccini Covid, perché ai francesi non piace Moderna 06 Aprile 2021 Vaccini Covid-19: perché è difficile studiare gli effetti collaterali di Priscilla Di Thiene 07 Aprile 2021 di Priscilla Di Thiene. L’Europa dovrebbe battere un colpo anche nelle politiche della produzione farmacologica

Resta da capire, per esempio, se i vaccini saranno efficaci anche contro le varianti che via via emergeranno.

Una di queste è se abbia senso seguire la strada britannica, privilegiando la prima dose ai richiami. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Ad esempio "ho anche saputo di tre persone che prima di Pfizer hanno avuto una trombosi e se si fosse anticipata la vaccinazione sarebbe stata addebitata al vaccino". a correlazione tra trombosi e vaccino "non è dimostrata e non è dimostrabile ancora, perché i casi sono pochi ed eterogenei. (Primocanale)

«Già si stanno analizzando tutti i casi segnalati Prima bisogna spiegare chi eventualmente potesse essere mai predisposto a questa rara reazione, sempre che sia documentato sia stato il vaccino la causa. (ilmessaggero.it)

Sanguinamenti molto peggiori li causa l'aspirina ogni anno, eppure la prendiamo tranquillamente". L'ex direttore dell'Ema: "In Italia i casi sono molto eterogenei tra loro: è molto difficile trarre conclusioni". (Adnkronos)

In definitiva, professore, lei dice: “Utilizziamo il vaccino AstraZeneca per le persone dai 60 anni in su” L’esperienza fatta finora nel nostro Paese e quella massiva nel Regno Unito ci consentono di aggiustare il tiro. (L'HuffPost)