Vaccini, il grande flop Johnson&Johnson: la metà delle dosi ancora inutilizzata

Il Sole 24 ORE INTERNO

Basilicata, Molise e Bolzano: mai usato J&J. Finora sono state iniettate 188mila dosi di Janssen, il 54% di quanto disponibile.

È la percentuale più bassa tra i quattro vaccini (Pfizer è al 97%, AstraZeneca all’81%, Moderna al 78%).

Tra il 12 e il 15 maggio è previsto per l’Italia l’arrivo di tre milioni di dosi: un carico che dovrebbe contenere anche fiale Johnson&Johnson.

Di Janssen, vaccino Johnson&Johnson a vettore virale (come AstraZeneca), sono state consegnate 342.800 dosi, pari all’1,25% dei vaccini distribuiti in Italia. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il premier ha spiegato che focolai di contagi di questa mutazione si sono allargati a Bolton, Blackburn, Derby e altrove, dove vi saranno ora test a tappeto. Ha inoltre ammonito che la variante indiana appare “più trasmissibile, ma non sappiamo ancora quanto”. (Ticinonews.ch)

Ecco la Nota informativa vaccino Janssen (Allegato al modulo di consenso informato - Circolare 21 aprile 2021). Cos’è il Vaccino COVID-19 Janssen e a cosa serve. Il Vaccino COVID-19 Janssen è un vaccino utilizzato per la prevenzione di COVID-19, malattia causata dal virus SARS-CoV-2. (Gazzetta del Sud)

Ma ripeteremo l’evento anche il prossimo weekend”. Ben 1.100 in sole due ore. (ivl24)

Il Lazio – che ha già utilizzato il 73% della sua dotazione di vaccini Janssen – ha annunciato che dalla fine del mese di maggio potranno vaccinarsi sfruttando questo canale le persone nella fascia d’eta under 50. (QuiFinanza)

Dal centrodestra l’ok al nuovo San Biagio Cristina Pastore Cristina Pastore. Come sempre il punto di partenza delle fiale è Chiavari (Genova): da lì i furgoni di Poste Italiane con celle frigorifere, consegneranno le dosi in vari ospedali del Piemonte. (La Stampa)

In totale il Corriere SDA in collaborazione con l’Esercito Italiano consegnerà in Italia 1.013.400 dosi di vaccini Johnson&Johnson, Moderna e AstraZeneca Domani il corriere di Poste Italiane, SDA, consegnerà presso l’Ospedale di Sanremo 600 dosi del vaccino Johnson&Johnson, 1000 di AstraZeneca mentre lunedì ne arriveranno 1300 di Moderna. (SanremoNews.it)