Switch-off tv: come si preparano gli italiani alla rivoluzione del nuovo digitale terrestre

Si tratta di uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, ma è possibile richiedere un solo bonus per nucleo familiare

Nel confronto dei dati anno su anno emerge una forte crescita nei mesi di luglio (+35%) ed agosto 2021 (+78%).

Dopo il passaggio dall’analogico al digitale terrestre tra il 2008 e il 2012, si avvia una nuova fase di modalità di trasmissione televisiva con la transizione al nuovo digitale terrestre di seconda generazione, il Dvb-T2. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Si passa infatti, come previsto dalla roadmap del Ministero dello Sviluppo Economico, dal vecchio codec Mpeg-2 al nuovo Mpeg-4. Altrimenti sarà necessario comprare un nuovo televisore per continuare a vedere i 9 canali Rai che cambieranno codifica (Libero Tecnologia)

Ed è proprio la Rai a farsi ammiraglia del nuovo Digitale terrestre, il DVB-T2, comunicando per prima quali saranno le date in cui i suoi canali “minori” richiederanno la nuova tecnologia. Rai, primi cambiamenti: quando arriva il nuovo Digitale terrestre. (ContoCorrenteOnline.it)

I bonus e come richiederli. Il bonus rottamazione TV può essere richiesto direttamente presso il punto vendita dove comprare il nuovo apparecchio. Prende il via il nuovo bonus rottamazione TV fino a 100 euro destinato a chi vuole acquistare un nuovo apparecchio televisivo in vista del passaggio al nuovo digitale terrestre di seconda generazione, il DVB-T2, recentemente rimandato al 2023. (La Repubblica)

A partire da metà ottobre si procederà con una pre-transizione che non comporterà grossi cambiamenti per i telespettatori. La rivoluzione è prevista a partire dal mese di giugno del 2022. (La Repubblica)