Italia-Cina, iniziative e scambi per "l'anno della cultura e del turismo"

la Repubblica ESTERI

Ci sono due campi in cui le relazioni lungo la Via della seta, tra Italia e Cina, funzionano bene.

Due campi in cui, per giunta, il rischio di finire imbrigliati in dispute geopolitiche è minimo: la cultura e il turismo.

Ora bisogna aspettare che le compagnie (soprattutto cinesi) li occupino e attivino le tratte, ma già entro questa estate il numero di voli diretti tra i due Paesi dovrebbe superare quota cento. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Cultura e tecnologia digitale Turismo: 2020, anno di Italia Cina e dei viaggiatori 'onlife' Dopo un buon 2019, l'Italia del turismo guarda con fiducia al 2020, anno dell'intercambio culturale con la Cina. (Rai News)

Entrambe sono leader globali per la presenza di siti dell’Unesco, con ben 55 siti a testa. La Cina e l'Italia durante il 2020 rafforzeranno la loro relazione per l'anno della cultura e del turismo, dedicato al 50esimo anniversario delle relazioni tra i due paesi. (IlTarantino)

È quanto è emerso alla presentazione del piano annuale del turismo presso la sede dell'Enit a Roma. Il turismo internazionale aumenta del 6,6%. (AgCult)

Oltre al consolidamento del turismo tradizionale - grandi città d’arte e balneare - l’idea è quella di puntare sugli altri “turismi”. Un numero in crescita del 4,4% che ha portato la spesa dei viaggiatori internazionali a 40 miliardi (+6%). (Il Sole 24 ORE)