Guerra russo-ucraina, la controffensiva della Nato

Euronews Italiano ESTERI

Controffensiva al via. I leader della Nato si sono riuniti in Romania nel tentativo di sostenere l'Ucraina dopo l'intensificarsi degli attacchi russi alle infrastrutture civili. Il capo dell'Alleanza, Jens Stoltenberg, ha dichiarato che la priorità assoluta è quella di rafforzare le difese aeree di Kiev e in tutto il paese per evitare altri danni e distruzione, facendo ricorso ad armi più sofisticate. (Euronews Italiano)

Su altre fonti

Questo quanto dichiarato dal vice Presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, dopo le parole in conferenza stampa a Bucarest del Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. (Adnkronos)

"Con l'arrivo dell'inverno, la Russia sta bombardando le infrastrutture energetiche dell'Ucraina" con l'obiettivo di "congelare e far morire di fame gli ucraini", ha proseguito Stoltenberg durante una conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz. (Adnkronos)

Berlino – “Putin non ci trascinerà, la Nato non farà parte della guerra”. Condividi la notizia: (Tuscia Web)

Scholz: “Proteggere infrastrutture critiche sottomarine”. Dal canto suo, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha richiamato l’attenzione sul tema della tutela delle infrastrutture critiche sottomarine La Nato non è parte del conflitto, non saremo trascinati nella guerra di Putin”, ha detto il segretario generale della Nato parlando durante una conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. (LaPresse)

Il sostegno di alcuni Paesi Nat o a Kiev non è iniziato con l’invasione russa dello scorso febbraio, ma "nel 2014 nel centro di addestramento di Yavoriv dove militari canadesi, britannici e statunitensi hanno addestrato militari ucraini", lo ha detto oggi il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg (Fanpage.it)

VERTICE NATO [di Mirko Mussetti] (Limes)