Meteo, scuole chiuse a Elmas e Sestu: l'allerta arancione spaventa i Comuni - Sardiniapost.it

SardiniaPost INTERNO

Quando i Comuni ricevono le segnalazioni dalla Regione hanno la competenza di scegliere come comportarsi e, nonostante gli avvisi riguardino territori omogenei, è possibile che alcuni Comuni si comportino in modo diverso dagli altri.

Sale a due il numero dei sindaci della Città metropolitana di Cagliari che hanno deciso di tenere chiuse le scuole il 4 dicembre per paura del maltempo.

Maltempo, l’allerta meteo è arancione: Elmas chiude scuole, cimiteri e parchi. (SardiniaPost)

Se ne è parlato anche su altri media

Il maltempo però non è ancora finito, infatti un vortice ciclonico dal Nord Africa sta per avvicinarsi minacciosamente alla Calabria. La protezione civile regionale dirama il bollettino in vista del peggioramento delle prossime ore soprattutto sulla costa jonica. (LaC news24)

DETTAGLI BASILICATA: CLICCA . DETTAGLI PUGLIA: CLICCA . Per le temperature attese consulta le MAPPE termiche. Per i venti attesi consulta le mappe. Segui @3BMeteo su Twitter Fenomeni di minor intensità su Basilicata e Puglia settentrionale. (3bmeteo)

Tra i centri della Città metropolitana solo il Comune di Elmas ha preso questo provvedimento, ma tutte le amministrazioni stanno tenendo sotto controllo la situazione. Per mercoledì 4 dicembre la Protezione civile regionale ha emanato un allerta meteo arancione, che indica un rischio idrogeologico in diverse zone della Sardegna con particolare interesse del Campidano. (SardiniaPost)

Allerta Meteo – Saranno ore di forte maltempo al Sud Italia e in Sardegna a causa di un Ciclone Mediterraneo. Tuttavia, lo strato limite piuttosto freddo non permetterà un sufficiente CAPE e l’energia di inibizione convettiva (CIN) sarà alta. (Meteo Web)

In queste ore, sulla base dell'avviso di allerta meteo di livello arancione, i sindaci stanno predisponendo la chiusura degli istituti scolastici. Tempo in peggioramento sulla Calabria dove sono attesi venti forti di Scirocco lungo le coste e piogge abbondanti. (LaC news24)

Valutata, inoltre, allerta gialla su parte di Emilia-Romagna, Veneto, Basilicata, Puglia, Sicilia e sui restanti settori di Calabria e Sardegna. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, 5 dicembre, allerta arancione sul versante tirrenico della Calabria e su parte della Sardegna. (Quotidiano del Sud)