Cos’è la stagflazione, perché i mercati hanno paura e quando c’è stata già

InvestireOggi.it ECONOMIA

Il rischio stagflazione serpeggia sui mercati e ormai sembra prendere il sopravvento rispetto al solo rischio inflazione.

Ma a cosa è dovuto il boom delle materie prime?

I tassi d’inflazione esplosero in tutto l’Occidente, mentre la sua economia, già in rallentamento con la maturazione del processo d’industrializzazione, praticamente si fermò.

Stagflazione, confronto con anni Settanta. Quali similitudini e differenze con la stagflazione di allora?

D’altra parte, se le materie prime rincarano, tutte le imprese sono costrette ad aggiornare i listini senza che ciò impatti sul loro posizionamento sul mercato. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

C’è stata qualche fiammata di tanto in tanto, ma quasi sempre prontamente rientrata. Inflazione, obbligazioni e azioni. Gli investitori obbligazionari dovrebbero prendere in considerazione il fatto che i prezzi potrebbero in realtà crescere meno di quanto si pensava. (Money.it)

Nel pomeriggio del 14 settembre 2021 sono stati pubblicati i dati relativi all’inflazione generale e core dei beni al consumo degli Stati Uniti, e riferentesi ad agosto 2021 in tendenziale sull’anno. — — — —. (Il Sussidiario.net)

Bullard, potente membro del board Fed lo ha detto fuori dai denti: siamo in bolla immobiliare ed il tapering deve cominciare subito. Il timore di tanti è che Evergrande sia solo il primo capitolo dello scoppio di una bolla immobiliare che tanti temono. (iLoveTrading)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr