Landini, la sinistra che scorda i lavoratori per assecondare le élite

Liberoquotidiano.it INTERNO

Gianluca Mazzini 21 marzo 2023 La storica visita del premier Giorgia Meloni al Congresso della Cgil insegna due cose: la granitica organizzazione dell’ex sindacato rosso e la sensibilità del primo Presidente del Consiglio donna per il tema del lavoro. Landini ha mostrato simpatia personale per il Premier ma ha anche fatto un lucido calcolo politico. La Meloni rischia di restare al governo a lungo e per il primo sindacato italiano diventa un interlocutore necessario. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

Non dico che bisogna parlare ’come parlano i lavoratori’ ma neanche essere troppo distanti da quel che un cittadino comune possa capire. Cambiare linguaggi, strategia, modello organizzativo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Arianna, precaria tessile, e Sara, metalmeccanica, tra i 279 che dettano la linea. Soffiati dal congresso nazionale a Rimini: « orgoglio averle nel massimo organismo della Cgil nazionale» Cgil, due operaie mantovane nell’assemblea di Landini (La Gazzetta di Mantova)

L'editoriale Giù il sipario su Rimini. Quattro giorni di traboccante passione e militanza (Collettiva.it)

Quello che è accaduto venerdì – con l’intervento della premier Giorgia Meloni al Congresso della Cgil – è un fatto davvero importante. (Antonio Socci)

Discuteremo assieme e sceglieremo, visto che il giudizio di Cisl e Uil è simile al nostro" (AGI - Agenzia Italia)

Gli errori nella vicenda Cutro, il lavoro alle corde di Matteo Salvini, la distanza sull'Ucraina con Silvio Berlusconi, la riorganizzazione dell'opposizione: così Giorgia Meloni prova a uscire dalla prima vera crisi della sua reggenza a Palazzo Chigi. (Fanpage.it)